Maiale alla Cantonese |
ingredienti (quattro persone)
600 g di carne di maiale (lombo), tre cucchiai di salsa di soia chiara, tre cucchiai di vino di riso, 3 cucchiaini di miele, 3 cucchiai di salsa Hoisin, polvere delle cinque spezie, sale
Preparazione
immergete la carne di maiale, tagliata a fettine sottili, in una marinata fatta con salsa di soia, salsa Hoisin, vino di riso, tre pizzichi di polvere alle cinque spezie, due pizzichi di sale. Lasciate riposare per circa un'ora. Preriscaldare il forno a 180° disponete la carne sulla griglia con una teglia d'acqua posta immediatamente sotto. Cuocete per 15 min, poi girate le fettine e cuocetele per altri 15 minuti in modo da arrostirle bene da ambo i lati. Sfornate e lasciate che la carne si raffreddi leggermente, nel frattempo lasciate il forno acceso. Ammorbidite il miele con acqua calda, e con l'aiuto di un pennello spalmate le fettine di carne di maiale a rimettete le fettine nel forno in una teglia e cuocete ancora per qualche minuto finché non si saranno ben arrostite. Lasciate raffreddare e servite abbinando la pietanza a pasta o riso.
Sembra molto buono! Sto facendo un giretto e ognuna di queste ricette, lo sembra! Ne farò presto qualcuna...almeno, ci proverò! ;) Ma cos'è la salsa hoisin?
RispondiEliminaCiao Stella, grazie della visita. Effettivamente è un piatto buono e saporito :-)
RispondiEliminaLa salsa Hoisin, o Haixian, è costituita da pasta di semi di sesamo, soia, frumento, peperoncino, aglio e spezie varie. Facilmente reperibile nei negozi di alimentari asiatici, va conservata in frigorifero dopo aver aperto il barattolo.
Puoi usarla per involtini primavera, anatra laccata, e naturalmente, Char Siu
Ciao
Qual è la quantità per fare la marinatura?
RispondiElimina