Pollo alla Gong Bao (Gōngbǎo Jīdīng, 宫保鸡丁)

Gongbao Ji Ding
Il pollo alla Gong Bao (Kung Pao) è uno dei piatti più popolari della cucina cinese. E' un delicato mix di sapori che combinano il dolce, il salato e lo speziato. La sua regione di origine è il Sichuan, e Il nome gli deriva da Ding Baozhen, un guardiano del palazzo reale. Questi andava matto per il pollo stufato. Un giorno si recò a pranzo da un carissimo amico, Wang Xiaoqin. Ma essendo in ritardo, non c'era tempo per preparare lo stufato, così Wang Xiaoqin tagliò il pollo in piccoli pezzetti per farlo cuocere più rapidamente, ed improvvisò una nuova ricetta, che piacque tantissimo a Ding. Una decina di anni più tardi, Ding Baozhen divenne governatore del Sichuan, e quando si incontrò nuovamente con il suo amico, gli chiese il nome del piatto che aveva gustato in tutti quei lunghi anni. Ma Wang disse di non aver mai pensato a dare un nome alla squisita pietanza. Un ospite suggerì allora di chiamarlo con il titolo ufficiale di Ding, e quindi Gongbao Ji Ding, 公保雞丁.
Questo piatto è stato anche inscatolato e spedito nello spazio, per la delizia degli astronauti cinesi.

Ricetta del Pollo alla Gong Bao

Ingredienti: Dosi per due persone
- 250 g di petto di pollo
- 30 g di arachidi tostate non salate
- 6–8 peperoncini secchi cinesi
- 1 cucchiaino di pepe di Sichuan in grani
- 2 spicchi d’aglio
- 1 cm di zenzero fresco
- 2 cipollotti (solo la parte bianca)
- 2 cucchiai di olio di arachidi

Per la marinatura
- 1 cucchiaio di vino di riso Shaoxing
- ½ cucchiaino di sale
- ½ cucchiaino di maizena
- 1 cucchiaio di acqua

Per la salsa
- 1 cucchiaio di salsa di soia chiara
- ½ cucchiaio di salsa di soia scura
- 1 cucchiaio di aceto di riso nero (Chinkiang)
- 1 cucchiaino di zucchero
- ½ cucchiaino di maizena
- 1 cucchiaio di acqua
- 50 g di peperone rosso o verde, tagliato a dadini (facoltativo, non tradizionale)

Preparazione

1. Preparare il pollo
   Tagliate il petto di pollo a cubetti regolari di circa 1,5 cm. Metteteli in una ciotola e mescolateli con il vino di riso, il sale, la maizena e l’acqua. Lasciate marinare per 15–20 minuti.

2. Preparare gli aromi
   Sbucciate aglio e zenzero e tagliateli a fettine sottili. Tagliate la parte bianca dei cipollotti a rondelle. Spezzate i peperoncini secchi in 2–3 parti ed eliminate i semi se desiderate un piccante più moderato.

3. Preparare la salsa
   In una ciotolina mescolate la salsa di soia chiara, la salsa di soia scura, l’aceto di riso nero, lo zucchero, la maizena e l’acqua, fino a ottenere una salsa liscia e senza grumi.

4. Tostare pepe di Sichuan e arachidi
   Scaldate il wok a secco, aggiungete il pepe di Sichuan e tostatelo brevemente finché diventa profumato. Toglietelo dal wok e pestatelo grossolanamente.
   Aggiungete l’olio nel wok, scaldatelo bene e unite le arachidi. Fatele dorare, poi rimuovetele e tenetele da parte.

5. Insaporire l’olio
   Nello stesso olio aggiungete i peperoncini secchi e il pepe di Sichuan pestato. Fate sprigionare gli aromi per pochi secondi, senza bruciarli.

6. Cuocere il pollo
   Aggiungete il pollo e saltatelo a fuoco alto finché diventa chiaro e leggermente dorato. Unite aglio, zenzero e cipollotti (e il peperone, se usato) e saltate rapidamente per 1–2 minuti.

7. Mantecare con la salsa
   Versate la salsa nel wok e mescolate energicamente. In pochi istanti la salsa si addenserà avvolgendo tutti gli ingredienti. Spegnete il fuoco e aggiungete le arachidi.

8. Servire
   Servite immediatamente, ben caldo, accompagnato da riso bianco al vapore.

Varianti:
E' possibile sostituire il pollo con i gamberi, e il risultato è delizioso. In questo caso attenzione al peperoncino; due potrebbero essere troppi, dipende dal vostro gusto. Qui trovate la ricetta dei Gamberi alla Gong Bao.

Se vi piacciono i gusti "più decisi" potete sostituire lo scalogno con il cipollotto, ed utilizzare carne di maiale al posto del pollo.

Il pollo alla Gong Bao è noto in Cina per il suo sapore "mala" (麻辣), cioè una combinazione di piccantezza e sensazione leggermente intorpidita dovuta al pepe di Sichuan. Curiosamente, la ricetta originale non prevedeva l’uso eccessivo di zucchero o aceto come spesso si fa nelle versioni occidentali: l’attenzione era tutta sull’equilibrio tra peperoncino, arachidi e salsa di soia. Inoltre, nelle versioni tradizionali, il pollo veniva tagliato in piccoli cubetti regolari (dīng 丁, da cui il nome “jīdīng”), per permettere una cottura veloce e uniforme.

Il Pollo alla Gong Bao è un piccolo viaggio nella cucina del Sichuan, dove ogni boccone racconta storie di tradizione, equilibrio di sapori e passione per le spezie. Croccante, piccante e leggermente dolce, conquista il palato e invita a sperimentare il gusto autentico della Cina. Prepararlo a casa significa portare in tavola un pezzo di storia e un’esplosione di sapori che non delude mai.

Commenti

  1. che piatto fantastico.. adoro la cucina cinese e quei sapori impossibili da riprodurre nelle nostre cucine, un po' "umami" (anche se questo è giapponese)
    Da quando girano le storie dei NAS nei ristoranti cinesi abbiamo smesso di andarci, ma ho tanta voglia quindi copio ;)
    ciao grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie dei complimenti, è uno dei miei piatti favoriti e lo uso per valutare i diversi ristoranti cinesi...

      Elimina
  2. ..eccomi.. finalmente L'HO FATTO!
    Dopo un'ora che lo schermo è aperto, che copio i passaggi e ora l'abbiamo mangiata, decido di dirti che è davvero buonissimo e... che vedo? Che te l'avevo commentata!?!?! uhuhuhhh!
    Incredibile!

    RispondiElimina
  3. GRANDOIOSO! hai preparato una delle mie ricette preferite! grazie grazie grazie!!!!

    RispondiElimina
  4. Mmm ho preparato questo piatto seguendo la tua ricetta ed è venuto un piatto squisito! Grazie grazie grazie ;)
    P.s. Senti sono alla ricerca disperata della ricetta del pollo agro piccante, mica puoi aiutarmi?:) grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  5. Questo è una dei miei piatti preferiti! E questa ricetta è sublime :D

    RispondiElimina
  6. In alcuni ristoranti viene chiamato Pollo imperiale (es. you yi a Milano) è uno dei miei piatti preferiti. il trucco sta nel dosare il piccante
    ciao

    RispondiElimina
  7. Ciao! Innanzi tutto complimenti per il blog, una risorsa fantastica per gli appassionati di cucina cinese come me! :) Ieri ho fatto questa ricetta, e nonostante qualche ingrediente mancante (vino di riso, sostituito con marsala, e germogli di bambù che non ho trovato) e qualche piccolo errore da correggere la prossima volta (tenere un po' meno sul fuoco sia le arachidi che il pollo), devo dire che è venuto proprio buono! Grazie!! :-)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post correlati

Ricette Invernali

Potrebbero interessarti anche...

Post Più Popolari

Foto autore
CHI SONO

Ciao! Sono Carlo e qui troverai oltre 140 ricette, ingredienti, tecniche e tanti suggerimenti e consigli pratici per portare i sapori della Cina direttamente a casa tua.

Curiosità sulla cucina cinese