Riso al vapore con frutti di mare cinese (Hǎixiān Xiǎolóng Fàn, 海鲜小笼饭)


Il Hǎixiān Xiǎolóng Fàn (海鲜小笼饭), letteralmente “riso ai frutti di mare in cestello di bambù”, è un piatto raffinato e delicato che unisce la morbidezza del riso cotto al vapore con la dolcezza naturale del pesce e dei crostacei. Ogni cestello racchiude un piccolo scrigno di profumi marini: riso lucido e fragrante, frutti di mare teneri e un leggero aroma di bambù, dato dal cestello in cui viene cotto e servito.

Questo piatto, perfetto per le grandi occasioni ma semplice nel gusto, rappresenta la cucina cinese nella sua forma più pura: equilibrio, armonia e rispetto per gli ingredienti.

Ricetta del Riso al vapore con frutti di mare

Ingredienti (per 2–3 persone)
200 g di riso bianco (tipo a chicco medio o riso da sushi)
6 gamberi freschi, sgusciati e puliti
100 g di anelli di calamaro
50 g di carne di granchio o surimi
1 capasanta o 4–5 vongole (facoltative)
1 albume d’uovo
1 cucchiaio di vino di riso Shaoxing
1 cucchiaio di salsa di soia leggera
½ cucchiaino di olio di sesamo
1 fettina di zenzero fresco, tritata finemente
1 cipollotto, tagliato ad anellini per guarnire
Sale q.b.

Preparazione

1. Preparare il riso

   Sciacquare il riso in acqua fredda più volte fino a che l’acqua risulti limpida. Lasciare in ammollo per circa un'ora per fare idratare il riso, quindi scolare. Variante: se non volete aspettare un'ora, fate bollire l'acqua in una pentola e versatevi il riso e bollitelo per tre minuti. Scolate e lasciate raffreddare.

2. Preparare i frutti di mare

   Marinare i gamberi, i calamari e il granchio con vino di riso, un pizzico di sale, lo zenzero e un filo d’olio di sesamo per 10–15 minuti.

3. Preparare il cestello di bambù

   Foderare il fondo del cestello con carta da forno o con foglie di cavolo cinese per evitare che il riso si attacchi. Distribuire uno strato uniforme di riso, quindi adagiare sopra i frutti di mare.

4. Cottura a vapore

   Posizionare il cestello di bambù sopra una pentola con acqua bollente, coprire e cuocere a vapore per 20–25 minuti. Il riso assorbirà il profumo dei frutti di mare e del bambù, risultando morbido e aromatico.

5. Completare e servire

   A fine cottura, versare a filo l’albume leggermente sbattuto sopra i frutti di mare e coprire per un ultimo minuto, così da creare una superficie lucida e setosa. Guarnire con cipollotto fresco e un goccio di salsa di soia. Servire direttamente nel cestello caldo.

Origini

Il Xiǎolóng Fàn (小笼饭) nasce come evoluzione del più noto Xiǎolóngbāo (小笼包), i celebri ravioli cotti al vapore nei cestelli di bambù. In alcune regioni costiere della Cina, come Zhejiang e Fujian, i cuochi iniziarono a usare la stessa tecnica per preparare piccole porzioni di riso condito con pesce o frutti di mare, servite singolarmente nei cestelli.

La parola “小笼” (xiǎolóng) significa infatti “piccolo cestello di bambù”, simbolo di intimità e cura nei dettagli.

Varianti

Con pollo e funghi: una versione più delicata, spesso servita nelle teahouse.

Con salsa XO: arricchita con una salsa a base di gamberi secchi, prosciutto e peperoncino, per un gusto più intenso.

Vegetariana: con funghi shiitake, germogli di bambù e tofu, cotta sempre a vapore nel cestello.

Commenti

Post correlati

Curiosità sulla cucina cinese

Ricette Autunnali

Potrebbero interessarti anche...

Post Più Popolari