Insalata di Trippa di Manzo - (Bàn Niú Bǎi Yè, 拌牛百叶)

Siamo in estate, e vi propongo un piatto davvero fresco, l'insalata di trippa di manzo Bàn Niú Bǎi Yè. Leggera, croccante, saporita e rinfrescante, questa insalata fredda di trippa di manzo tagliata a striscioline sottili è un classico antipasto cinese, amato in tutto il paese per la sua texture unica e il profilo aromatico deciso ma equilibrato. E' un classico dei giorni di festa, ma anche uno di quei piatti casalinghi che sorprendono per semplicità e intensità. Fresca, speziata con note agrumate e umami è perfetta da gustare con riso bianco. Nella tradizione gastronomica, la 百叶 (bǎi yè) si riferisce alla trippa dell’omaso del manzo, una parte dalle lamelle finissime che, una volta sbollentate, diventano morbide ma restano piacevolmente gommose e assorbono perfettamente i condimenti.

Diffusa in molte province cinesi, in particolare nel sud e nel Sichuan, questa preparazione si serve fredda o a temperatura ambiente, spesso come antipasto o piatto di apertura nei banchetti. Ogni ristorante o famiglia ha la sua versione: qui proponiamo la versione più classica, benchè ne esistano varie. Questa è concentrata sull'aromaticità dello zenzero, l'aglio, il coriandolo e l'acidità rinfrescante dell'aceto.

Ricetta della Insalata di Trippa di Manzo

Ingredienti (per 2–3 persone)
Trippa di manzo (omaso/百叶), già precotta e pulita – 250 g
Zenzero fresco – 4–5 fettine
Cipollotto – 1 (parte verde e bianca separata)
Aglio – 2 spicchi, tritati finemente
Aceto di riso bianco – 2 cucchiai
Salsa di soia scura - 2 cucchiai
Olio di sesamo tostato – 1 cucchiaio
Sale – q.b.
Zucchero – 1/2 cucchiaino
Peperoncino in fiocchi (o olio piccante) – a piacere
Olio vegetale bollente – 1–2 cucchiai (per lo shock aromatico)
Coriandolo secondo il vostro gusto da un ciuffetto a una manciata
Eventuale aggiunta: cetriolo a julienne o carote per freschezza

Preparazione

Preparare la trippa: Se usi trippa precotta, sbollentala per 2–3 minuti con alcune fettine di zenzero e il bianco del cipollotto per rimuovere odori residui. Scolala bene e raffreddala subito sotto acqua fredda. Tagliala a striscioline sottili.

Preparare il condimento: In una ciotola capiente, unisci l’aglio tritato, un pizzico di sale, zucchero, l’aceto di riso, la salsa di soia, il coriandolo e l’olio di sesamo. Mescola bene. Aggiungi anche eventuali verdure a julienne come cetriolo o carota, se desideri.

Assemblare: Aggiungi la trippa nella ciotola e mescola bene. Se desideri un tocco piccante, puoi aggiungere fiocchi di peperoncino o un cucchiaio di olio piccante.

Shock aromatico (opzionale ma consigliato): Scalda 1–2 cucchiai di olio vegetale in un pentolino fino a fumare leggermente. Versalo subito sopra il condimento con aglio e zenzero per far sprigionare gli aromi. Mescola il tutto velocemente.

Riposare: Lascia riposare l’insalata per 10–15 minuti in frigo o a temperatura ambiente prima di servire, per amalgamare i sapori.

Curiosità

La trippa “百叶” è apprezzata per la sua consistenza: né troppo morbida né troppo dura, con un gioco tra croccantezza e elasticità che la rende perfetta per piatti freddi.

La traduzione letterale di Bǎi Yè è "cento foglie", un riferimento visivo alla particolare forma laminata dell'omento bovino.

Nelle versioni tradizionali, si usa spesso olio al peperoncino artigianale e coriandolo fresco, Il coriandolo è amatissimo nel sud della Cina per la sua freschezza; in questa insalata bilancia perfettamente l'intensità della salsa di soia e l'aroma dell'olio di sesamo. La versione di Sichuan prevede pepe di Sichuan e olio di peperoncino fatto in casa.

È considerata una pietanza “rinfrescante” nella filosofia dello yin e yang alimentare, adatta a bilanciare pasti abbondanti o ricchi di carne.

L'insalata di Trippa di Manzo può essere servita anche come parte di un banchetto freddo da otto piatti, tipico delle cene tradizionali del nord est.

Commenti

Post correlati

Potrebbero interessarti anche...

Curiosità sulla cucina cinese