Questa ricetta proviene da Pechino, e si può preparare in anticipo. Il suo nome cinese è Sui Jin Xia Pian, ed è veramente deliziosa Piatto delicato appartenente alla cucina cinese, saporito e semplice da preparare.
dosi per tre persone
Ingredienti:
300 g di gamberetti crudi, 1 cucchiaio in mezzo di maizena, 1 cipollina novella, 30 g di germogli di bambù, 30 g di funghi Tongku, 100 ml di brodo di carne, 1 cucchiaino di vino di riso, 2 cucchiai di olio di sesamo, mezzo cucchiaino di pepe bianco macinato fresco, sale, 1 albume.
Preparazione
Pulite i gamberetti liberandoli dalla testa, dal tegumento e dagli intestini scuri. Lasciateli sgocciolare e arrotolateli nella maizena. Spianateli leggermente e con il pestacarne. Eliminate le foglioline verde chiaro della cipollina, lavatela e tritatela finemente. Tritate anche i germogli di bambù. Lasciate ammollare il funghi per venti minuti in acqua calda. Preparariamo la salsa: in una pentola portate a ebollizione il brodo di carne. Aromatizzatelo con vino di riso, olio di sesamo, sale e pepe. Aggiungete anche il bambù e la cipollina. A questo punto togliete la pentola del fuoco. In una casseruola portata ebollizione mezzo litro d'acqua. Passate i gamberetti nell'albume e scottateli in acqua bollente per mezzo minuto (se piccoli, 2 min se grandi). In una pentola a parte scorttate il funghi in acqua bollente per 1 min. Sgocciolate accuratamente i funghi e i gamberetti. Affettate i funghi e tagliate gamberetti a fette dello spessore di mezzo centimetro. Scaldate ancora brevemente la salsa. Disponete circolarmente i gamberetti e i funghi in un piatto da portata, e condite con la salsa.
Variante
Aggiungete alla salsa un cucchiaino di maizena sciolto in due cucchiai di acqua e cuocete brevemente. In uno stampo disponete delle foglie di coriandolo con i gamberetti e i funghi. Versatevi sopra la salsa. Lasciate rassodare in frigorifero, capovolgete e servite.
Nessun commento:
Posta un commento