中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

mercoledì 16 febbraio 2011

Funghi Cinesi

Tongku
Funghi secchi profumati (Tongku)
Essiccare gli alimenti è un eccellente tecnica di conservazione, soprattutto per i funghi che sono un alimento stagionale e possono essere conservati freschi solo per poco tempo. Oltretutto, con questo procedimento i funghi aumentano ancora di più il loro aroma.
Di profumo gradevole, i Tongku sono ottimi in ogni ricetta cinese sia di verdure, carne e pesce; verdure saltate, zuppe, stufati. Molti dopo averli reidratati taglia la parte residua del gambo, che è un po' più dura, ma è solo questione di gusti


Funghi neri (Mu Ehr)
Questo fungo sottile quasi nero cresce su vecchi tronchi d'albero e sembrano delle piccole orecchie (in Italia sono conosciuti come orecchiette di Giuda). Viene venduto essiccato e si espande per circa 4 volte il volume e circa 5 volte il peso quando e bagnato. Il suo gusto è delicato e perciò si armonizza bene con quasi tutti gli ingredienti. E 'spesso usato in zuppe, piatti di carne in umido, verdure miste saltate alla cinese.

Mu Ehr
Preparazione per la cottura: 
Mettere i funghi secchi in una ciotola e versarvi sopra acqua calda: Lasciate in acqua per almeno 15 minuti i Mu Ehr e 30 minuti i Tongku, quindi risciacquare bene.


Nessun commento:

Posta un commento