Funghi Cinesi
![]() |
Tongku |
Essiccare gli alimenti è un eccellente tecnica di conservazione, soprattutto per i funghi che sono un alimento stagionale e possono essere conservati freschi solo per poco tempo. Oltretutto, con questo procedimento i funghi aumentano ancora di più il loro aroma.
Di profumo gradevole, i Tongku sono ottimi in ogni ricetta cinese sia di verdure, carne e pesce; verdure saltate, zuppe, stufati. Molti dopo averli reidratati taglia la parte residua del gambo, che è un po' più dura, ma è solo questione di gusti
Funghi neri (Mu Ehr)
Questo fungo sottile quasi nero cresce su vecchi tronchi d'albero e sembrano delle piccole orecchie (in Italia sono conosciuti come orecchiette di Giuda). Viene venduto essiccato e si espande per circa 4 volte il volume e circa 5 volte il peso quando e bagnato. Il suo gusto è delicato e perciò si armonizza bene con quasi tutti gli ingredienti. E 'spesso usato in zuppe, piatti di carne in umido, verdure miste saltate alla cinese.
![]() |
Mu Ehr |
Preparazione per la cottura:
Per prima cosa sciacquare accuratamente i funghi sotto l'acqua corrente. Mettere i funghi secchi in una ciotola e versarvi sopra acqua tiepida: Lasciate in acqua per almeno 15 minuti i Mu Ehr e un'ora i Tongku, quindi risciacquare bene. Tagliate i gambi dei Tongku, perchè risultano piuttosto duri, e conservate l'acqua di ammollo per utilizzarla nella vostra ricetta.
In questo video troverete maggiori informazioni sui Tongku e tre ricette con questo favoloso ingrediente. Da notare che nel video si suggerisce di lasciare in ammollo da sei a ventiquattro ore e acqua a temperatura ambiente. Effettivamente questa procedura è migliore; se sia ha tempo a disposizione è preferibile.
Video da Youtube. I diritti appartengono al rispettivo proprietario
Sono disponibili sottotitoli in italiano
Funghi Enoki
I funghi enoki, noti anche come "funghi dorati", sono caratterizzati da lunghi steli sottili e cappelle piccole. Di colore bianco o leggermente dorato, hanno una consistenza croccante e un sapore delicato e leggermente fruttato.
![]() |
Enoki |
Sono molto apprezzati nella cucina asiatica, soprattutto in zuppe, ramen, insalate e piatti saltati. Crescono naturalmente su legno in decomposizione, ma quelli coltivati hanno un aspetto più chiaro e uniforme. Ricchi di fibre e poveri di calorie, sono un alimento sano e versatile. Maggiori informazioni in questo post
Commenti
Posta un commento