Spaghetti di riso saltati con gamberetti e verdure (Xiārén chǎo mǐfěn, 虾仁炒米粉)

Spaghetti di riso saltati con gamberetti e verdure (Xiārén chǎo mǐfěn, 虾仁炒米粉)
I Vermicelli di riso saltati con gamberetti e verdure (Xiārén chǎo mǐfěn, 虾仁炒米粉) sono un piatto leggero ma completo, molto diffuso nelle cucine del Sud della Cina e del Sud-Est asiatico. In questa versione utilizziamo i vermicelli di riso, sottili e delicati, perfetti per assorbire i condimenti e legarsi agli ingredienti. Gamberetti, verdure tagliate fini e pezzetti di frittatina creano un insieme equilibrato, colorato e profumato.

Ricetta degli Spaghetti di riso saltati con gamberetti e verdure
Tempo di preparazione: 30 minuti (20 min prep + 10 min cottura)
Calorie: circa 370 kcal a porzione
Difficoltà: Facile – qualche attenzione in più nella cottura dei gamberetti e nel maneggiare i vermicelli

Ingredienti (per 2 persone)
- Vermicelli di riso secchi (米粉): 180 g
- Gamberetti sgusciati e puliti: 200 g
- Uova: 2
- Carota: 1 media
- Zucchina: 1 piccola
- Aglio: 2 spicchi
- Cipollotto: 1
- Salsa di soia chiara: 2 cucchiai
- Salsa di soia scura: mezzo cucchiaino
- Vino di riso Shaoxing: 1 cucchiaio
- Olio di sesamo: mezzo cucchiaino
- Olio di arachidi: q.b.
- Pepe bianco: q.b.

Preparazione

Metti i vermicelli di riso in ammollo in acqua calda per circa 20–30 minuti, finché risultano morbidi ma ancora elastici. Scolali bene e tienili da parte.

Sbatti le uova con un pizzico di sale e cuocile in padella con poco olio formando una frittatina sottile. Una volta fredda, tagliala a striscioline o pezzetti e mettila da parte.

Taglia carota e zucchina a julienne fine, in modo che cuociano rapidamente senza rilasciare troppa acqua. Marina i gamberetti con poco vino di riso e pepe bianco.

Scalda il wok a fuoco vivo con un filo d’olio, aggiungi l’aglio e fallo profumare. Unisci i gamberetti e saltali rapidamente finché diventano rosati, poi toglili dal wok.

Nello stesso wok aggiungi ancora un po’ d’olio, versa carota e zucchina e saltale brevemente mantenendole croccanti. Aggiungi i vermicelli di riso, condisci con salsa di soia chiara e scura e mescola delicatamente.

Rimetti nel wok i gamberetti e la frittatina, aggiungi il cipollotto e completa con olio di sesamo. Salta ancora per pochi secondi, giusto il tempo di amalgamare tutto.

Origini

I 炒米粉 (chǎo mǐfěn) sono particolarmente diffusi nel Sud della Cina, soprattutto nelle regioni costiere, dove il riso è la base dell’alimentazione quotidiana. I vermicelli di riso, facili da conservare e veloci da cucinare, sono diventati protagonisti di piatti semplici ma molto versatili, spesso preparati in casa o nei piccoli ristoranti di quartiere.

Varianti

I gamberetti possono essere sostituiti con pollo o maiale a striscioline. Le verdure cambiano secondo stagione: cavolo cinese, germogli di soia o peperoni sono alternative comuni. Per una versione più saporita si può aggiungere una punta di salsa di pesce o un tocco di peperoncino.

Curiosità

- I vermicelli di riso devono essere maneggiati con delicatezza per evitare che si spezzino.

- Tagliare le verdure molto sottili aiuta a mantenere il piatto asciutto e ben bilanciato.

- Questo piatto è spesso preparato come pasto unico veloce, ideale anche per riciclare ingredienti già pronti.

I 虾仁炒米粉 (xiārén chǎo mǐfěn) con verdure e frittatina sono un piatto semplice, colorato e armonioso, perfetto per chi ama i sapori puliti e la leggerezza dei vermicelli di riso, senza rinunciare alla completezza di un piatto unico.


Commenti

Post correlati

Ricette Invernali

Potrebbero interessarti anche...

Post Più Popolari

Foto autore
CHI SONO

Ciao! Sono Carlo e qui troverai oltre 130 ricette, ingredienti, tecniche e tanti suggerimenti e consigli pratici per portare i sapori della Cina direttamente a casa tua.

Curiosità sulla cucina cinese