Ecco a voi un piatto caratteristico della Cina settentrionale. Facile da preparare e raffinato, si chiama Sai Pang Xie. I gamberi, che in Cina sono apprezzatissimi ma anche molto cari, vengono preparati sempre con zenzero e aceto. Questo piatto, il cui nome letteralmente significa "buono come i gamberi", rappresenta un'alternativa a buon mercato, che di fatto ricorda nel gusto i gamberi.
Ingredienti: Dosi per 1 piatto di portata (2 persone):
100 grammi di filetto di pesce dalla carne soda (per esempio scorfano rosso), quattro uova, due cucchiai di amido per alimenti, un cucchiaio di vino di riso, sale, un pezzo di radice di zenzero grosso come una noce, olio di semi per friggere, tre cucchiai di di brodo di carne o di acqua, 1-2 cucchiai di aceto di riso
Preparazione:
Risciacquate il filetto in acqua fredda e asciugatelo. Tagliatelo a pezzi lunghi 3 cm e spessi 1. Prendete un uovo e separate l'albume dal tuorlo. Diluite l'amido nell'albume fino a ottenere una pastella liscia. Mescolatela con il vino di riso e il sale e passatela sui cubetti di pesce.
Scaldate l'olio in una padella o nel wok. Sarà abbastanza caldo quando, immergendovi un bastoncino di legno, si formeranno delle bollicine in superficie.
Dividete il pesce in 2 o 3 porzioni e friggetele per 2 minuti ognuna. Togliete il pesce quando il rivestimento è rassodato ma ancora chiaro. Sgocciolate.
Gettate l'olio lasciandone solo un velo nel wok. Unite le uova e il tuorlo, aggiungete il pesce, e rimestate circolarmente il tutto con un bastoncino, in modo che si vedano tracce gialle c bianche. Lasciate rapprendere le uova. Unite il brodo (o l'acqua), l'aceto e lo zenzero. Servite subito.
Un consiglio: decorate con la fetta di rafano a forma di pesciolino.
Non conoscevo questa omelette al pesce, ma mi stuzzica un bel po'.
RispondiEliminaBuona domenica! :-)
Nella fritatta ci ho messo quasi di tutto ma il pesce mai. Sembra davvero gustosa ques'omelette. Buona settimana :)
RispondiEliminaAlla fine si otterrà una zuppetta con la frittata?
RispondiEliminaDeve essere buonissima la tua omelette, la voglio provare! Un caro saluto!
Questa non lho mai fatta, la provo, grazie!!!!!
RispondiEliminaCiao, è un piacere conoscerti ! Sono qui grazie a Cinzia di Essenza in cucina che mi ha scritto del tuo blog.
RispondiEliminaA presto !
@ Ciao Cristina, sì, è un omelette particolare, ogni tanto qualche variazione può essere stimolante :-) grazie del commento
RispondiElimina@ Federica ciao, questa è la creatività cinese, nata da cibi poveri ma da gran gusto per le cose buone :-) grazie del passaggio
@ Ciao Arte e cucina da CLo, provare per credere! Grazie del positivo apprezzamento
@ Speedy ciao, spero ti piacerà :-) grazie della visita!
@ CIao Mary, benvenuta e grazie! Il piacere è tutto mio, verrò nel tuo blog e lo aggiungerò ai preferiti
E a tutte voi, mie care Amiche, Buona DOmenica !!!!