中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

lunedì 21 marzo 2011

Germogli di bambù

Germogli di Bambù
I germogli di bambù rappresentano uno dei principali ingredienti della cucina cinese. Sono ricchi di proteine e di fibre dietetiche; e contengono molti sali minerali, come ad esempio potassio e ferro.Per certi versi sono simili ai nostri asparagi, nel senso che anch'essi spuntano dal terreno nelle radure sul limitare dei boschi di bambù a primavera.. I germogli di bambù freschi sono una prelibatezza, e sono apprezzati non solo per il sapore delicato, ma anche per la loro consistenza caratteristica. In Italia sono reperibili solo in scatola. Una volta aperta la scatola, i germogli possono essere conservati per una settimana al massimo, immersi in acqua dentro un vasetto nel frigorifero. Vengono generalmente tagliati a striscioline, e sono utilizzati nelle insalate, nelle zuppe e possono essere saltati assieme ad altri ingredienti tipici della cucina cinese.

2 commenti:

  1. Ciao,
    bello il blog, complimenti.
    Sto cercando disperatamente i germogli di bambù interi in lattina ma non riesco a trovarli. Tu dove li compri di solito? Di che marca sono? Ma soprattutto: sono sicuri??? Senza voler avere pregiudizi su nessuno, ma avolte i prodotti alimentari provenienti dalla Cina presentano problemi sanitari piuttosto seri.

    RispondiElimina
  2. Ciao, io generalmente utilizzo i Bamboo Shoot Tips della Tang Frères. Li compro in un negozio fidato, oserei dire "storico" in quanto ci vado da circa vent'anni; moltissimi negozi sono chiusi nel frattempo, ma questo è pulito e ben fornito. Si chiama Kathay e si trova in via Rosmini 33 a Milano. Per tua comodità, ecco il sito
    http://www.kathay.it/
    Grazie dei complimenti per il blog, Spero verrai a trovarmi ancora. Ciao

    RispondiElimina