Gamberoni brasati in salsa rossa (Hóngshāo Dàxiā, 红烧大虾)

Gamberoni brasati in salsa rossa

Succulenti e dal sapore profondo, i Hóngshāo Dàxiā (红烧大虾) sono un piatto della tradizione cinese che celebra la ricchezza del mare e l’arte della cottura “hongshao” – la brasatura in salsa rossa. I gamberoni, carnosi e dolci, vengono prima rosolati per sigillare il gusto e poi brasati in una salsa profumata a base di soia, zucchero e aromi, fino a diventare lucidi e irresistibilmente saporiti.

Ricetta dei Gamberoni Brasati in salsa rossa

Ingredienti (per 2–3 persone)
8–10 gamberoni grandi, con il guscio
2 cucchiai di salsa di soia chiara
1 cucchiaio di salsa di soia scura
1 cucchiaio di vino di riso Shaoxing
1 cucchiaino di zucchero
2–3 spicchi d’aglio, schiacciati
2 fettine di zenzero
1 cipollotto, a rondelle
mezzo bicchiere d’acqua o brodo leggero
Olio di semi per cucinare

Preparazione

1. Preparare i gamberoni

Pulire i gamberoni rimuovendo il filo intestinale, ma mantenere testa e guscio: così trattengono più sapore in cottura.

2. Rosolatura

Scaldare l’olio in un wok e rosolare i gamberoni a fuoco medio-alto finché diventano di un bel colore arancione vivo.

3. Aromi e salsa

Aggiungere aglio e zenzero, farli sfrigolare, poi unire le salse di soia, il vino Shaoxing e lo zucchero. Mescolare bene.

4. Brasatura

Versare l’acqua (o il brodo), coprire e lasciare cuocere a fuoco medio per 4–5 minuti, così i gamberoni assorbono i sapori.

5. Finitura

Togliere il coperchio e far restringere leggermente la salsa, finché diventa lucida e avvolge i gamberoni. Completare con cipollotto fresco.

Origini

La tecnica “hongshao” (红烧) è tipica della cucina cinese casalinga e di molte cucine regionali, soprattutto quella di Shanghai e dello Jiangsu. Si basa su una cottura lenta in salsa di soia e zucchero, che regala ai piatti un colore ambrato e un gusto rotondo.

Varianti

Si possono aggiungere peperoncino secco per un tocco piccante, oppure arricchire la salsa con un filo di olio di sesamo a fine cottura. Alcune versioni includono anche uova sode brasate insieme ai gamberoni.

Curiosità

Il guscio dei gamberoni non va tolto: oltre a proteggere la carne, sprigiona sapore durante la cottura e rende il piatto più scenografico. In Cina, succhiare la testa dei gamberoni è considerato un momento di puro piacere gastronomico.

Commenti

Post più popolari