Zuppa dolce di azuki e riso (Hóngdòu Yuánzi Tāng, 红豆圆子汤)

Ingredienti 4-6 persone:
- 250 g di fagioli azuki secchi
- 100 g di farina di riso glutinoso
- circa 100 g di zucchero di roccia
Preparazione
1. In una pentola portate a ebollizione dell’acqua. Unite i fagioli e scottateli per circa 2 minuti, poi gettate l’acqua. Aggiungete 1 1/2 l di acqua fresca, coprite la pentola e riportate a bollore a fuoco basso. Cuocete i fagioli per circa 2 ore, finché saranno morbidi. Se ce ne fosse bisogno, aggiungete altra acqua.
2. Mescolate la farina di riso glutinoso con circa 0,75 dl di acqua calda, poi aggiungete 2 cucchiai di acqua fredda. Lavorate il composto fino a ottenere una pasta lucida, con la quale foggerete delle palline grosse come noci. Più piccole saranno, migliori risulteranno.
3. Portate a ebollizione l’acqua in una pentola. Gettatevi le polpettine e cuocetele per 1-2 minuti a calore moderato, finché saliranno alla superficie. Toglietele e lasciatele sgocciolare.
4. Rimestate vigorosamente la zuppa di fagioli e insaporitela con lo zucchero. Unite le polpettine e servite.
Varianti
Il Hóngdòu Yuánzi Tāng presenta numerose varianti a seconda della regione e delle tradizioni familiari. In alcune zone della Cina meridionale la zuppa viene arricchita con scorza di mandarino essiccata (chenpi), che dona una nota agrumata e aiuta la digestione. Altre versioni prevedono l’aggiunta di latte di cocco o di una piccola quantità di zenzero fresco, per rendere il dessert più cremoso o leggermente speziato. Le palline di riso glutinoso possono essere lasciate semplici oppure farcite con pasta di sesamo nero, arachidi o fagioli rossi dolci. Esistono infine interpretazioni moderne in cui lo zucchero di roccia viene sostituito con zucchero di canna o miele, adattando la ricetta ai gusti contemporanei senza alterarne il significato simbolico.
Origini
Il Hóngdòu Yuánzi Tāng (红豆圆子汤) affonda le sue radici nella tradizione culinaria della Cina meridionale, in particolare nella regione del Guangdong (Canton), dove i dessert sotto forma di zuppe dolci sono molto diffusi. I fagioli rossi azuki sono da secoli un ingrediente simbolico della cucina cinese, apprezzati non solo per il loro sapore delicato ma anche per le loro qualità nutritive. L’abbinamento con le palline di riso glutinoso nasce dalla cultura delle feste tradizionali, in cui il riso rappresenta abbondanza e continuità. Questa zuppa è strettamente legata al Festival delle Lanterne (Yuánxiāo Jié), durante il quale piatti a base di yuánzi o tangyuan vengono consumati per celebrare la fine del Capodanno lunare e il ritorno all’armonia familiare.
Curiosità
Nella cultura cinese, il colore rosso dei fagioli è associato a fortuna, gioia e prosperità, motivo per cui questo dessert è spesso preparato in occasioni festive o come augurio benevolo. Le palline di riso glutinoso, rotonde e morbide, simboleggiano invece l’unione e la completezza, richiamando l’importanza della famiglia. Esistono numerose varianti regionali del Hóngdòu Yuánzi Tāng: alcune prevedono l’aggiunta di scorza di mandarino essiccata o di latte di cocco, altre una consistenza più densa. Tradizionalmente, la zuppa viene servita calda, ma nelle stagioni più calde può essere gustata anche tiepida o fredda come dessert rinfrescante.
Segui il link per trovare tante ricette per preparare zuppe deliziose.
Commenti
Posta un commento