Zuppa dolce di azuki e riso (Hóngdòu Yuánzi Tāng, 红豆圆子汤)

Il Hóngdòu Yuánzi Tāng (红豆圆子汤), originaria di Canton,  è una zuppa dolce tradizionale cinese a base di fagioli rossi (红豆, hóngdòu) e palline di riso glutinoso (圆子, yuánzi). È un dessert popolare in molte regioni della Cina, soprattutto nel sud, dove le zuppe dolci sono apprezzate per il loro sapore delicato e le proprietà benefiche per il corpo. Questa zuppa è spesso consumata in occasioni speciali, come il Festival delle Lanterne (元宵节,Yuánxiāo Jié), e viene considerata un simbolo di buona fortuna, prosperità e unione familiare. Una ricetta da provare!

Ingredienti 4-6 persone: 

- 250 g di fagioli azuki secchi 

- 100 g di farina di riso glutinoso 

- circa 100 g di zucchero di roccia

Tempo di preparazione: 30 minuti (più 2 ore di cottura)

Preparazione 

1. In una pentola portate a ebollizione dell’acqua. Unite i fagioli e scottateli per circa 2 minuti, poi gettate l’acqua. Aggiungete 1 1/2 l di acqua fresca, coprite la pentola e riportate a bollore a fuoco basso. Cuocete i fagioli per circa 2 ore, finché saranno morbidi. Se ce ne fosse bisogno, aggiungete altra acqua. 

2. Mescolate la farina di riso glutinoso con circa 0,75 dl di acqua calda, poi aggiungete 2 cucchiai di acqua fredda. Lavorate il composto fino a ottenere una pasta lucida, con la quale foggerete delle palline grosse come noci. Più piccole saranno, migliori risulteranno. 

3. Portate a ebollizione l’acqua in una pentola. Gettatevi le polpettine e cuocetele per 1-2 minuti a calore moderato, finché saliranno alla superficie. Toglietele e lasciatele sgocciolare. 

4. Rimestate vigorosamente la zuppa di fagioli e insaporitela con lo zucchero. Unite le polpettine e servite. 


Commenti

Post più popolari