Funghi Mu-er con fagiolini |
Ingredienti: Dosi per 1 piatto di portata (2 persone): 10 funghi mu-er secchi di media grandezza, 4 spicchi d'aglio grossi (a piacere anche di più), 300 g di fagiolini, 4 cucchiai di olio di semi sale
Preparazione:
Ammollate i funghì per circa 20 minuti in acqua calda. Intanto sbucciate l'aglio c tagliatelo a fettine sottili.
Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua e portatela a bollore.
Frattanto pulite e lavate i fagiolini. Scottateli per 2-3 minuti in acqua bollente, passateli sotto l'acqua fredda, lasciateli sgocciolare e tagliateli a pezzi lunghi circa 3 cm.
Lavate i funghi e tagliateli a pezzetti. Fate passare l'acqua di ammollo attraverso un telo pulito e raccoglietela.
Scaldate l'olio nel wok. Rosolatevi brevemente l'aglio, finche l'olio si sarà insaporilo bene. Strizzate i funghi e uniteli al soffritto. Cuocete brevemente, poi aggiungete i fagiolini e proseguite la coltura per 5 minuti, rimestando. Quando i fagiolini saranno al dente, copriteli con 2-3 cucchiai dell'acqua di ammollo dei funghi.
Salate e servite.
Un consiglio: questo piatto è molto buono anche consumato freddo. Potete quindi, per esempio, presentarlo in un buffet
Brava, interessante idea per un buffet! Un abbracciO SILVIA
RispondiEliminaLa cucina cinese la digerisco poco ma credo che sia soltanto perché sono andata in ristoranti non proprio eccezionali. Sono sicura che, preparato a casa, un piatto cinese è invece ottimo. Mi daresti qualche consiglio? Ciao, a presto!
RispondiEliminaCiao Si, grazie grazie grazie...
RispondiEliminaCiao RicetteLeggere, ci sono dei piatti cinesi estremamente delicati... dipende quali sono i tuoi gusti:-)