Wonton in brodo (Tāng Húntun, 汤馄饨)

Primo giorno di autunno, e allora prepariamo un classico dei comfort food cinesi. I Tāng Húntun (汤馄饨), ovvero i wonton in brodo, sono una delle espressioni più delicate e rassicuranti della cucina cinese. Si tratta di piccoli ravioli ripieni, avvolti in sottilissime sfoglie di pasta e cotti direttamente in un brodo caldo e leggero. Il risultato è una zuppa dal gusto pulito, che esalta la morbidezza del ripieno e la fragranza del brodo: un comfort food che scalda il corpo e il cuore.

Ricette dei Wonton in brodo

Ingredienti (per 3–4 persone)
Per i wonton:
200 g di carne di maiale macinata (oppure pollo o gamberi)
20–25 sfoglie sottili per wonton
1 cipollotto, tritato finemente
1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
1 cucchiaio di salsa di soia chiara
1 cucchiaino di olio di sesamo
½ cucchiaino di zucchero
Pepe bianco e sale q.b.

Per il brodo:
800 ml di brodo di pollo leggero (o vegetale)
1 fetta di zenzero
1 cucchiaio di vino di riso Shaoxing
1 cucchiaino di salsa di soia chiara
Sale e pepe bianco q.b.

Per guarnire:
Cipollotto fresco tritato
Un filo di olio di sesamo

Preparazione

1. Preparare il ripieno: in una ciotola mescolare carne macinata, cipollotto, zenzero, salsa di soia, zucchero, pepe bianco e olio di sesamo.

2. Formare i wonton: mettere un cucchiaino di ripieno al centro della sfoglia e piegare a triangolo o fagottino, sigillando i bordi con un po’ d’acqua.

3. Preparare il brodo: in una pentola portare a ebollizione il brodo con zenzero, vino di riso e salsa di soia. Regolare di sale e pepe.

4. Cuocere i wonton: tuffare delicatamente i wonton nel brodo bollente e lasciarli cuocere per 4–5 minuti, finché diventano traslucidi e affiorano in superficie.

5. Servire: versare wonton e brodo nelle ciotole, guarnire con cipollotto fresco e un filo di olio di sesamo.

Origini

I wonton sono diffusi in tutta la Cina e hanno storie e varianti differenti a seconda delle regioni. Nel Sud, soprattutto a Guangdong e Hong Kong, il brodo di wonton è un piatto quotidiano, spesso consumato a colazione o come spuntino leggero. Nel Nord, invece, i wonton tendono a essere più grandi e serviti in brodi più robusti. La parola “馄饨” (húntun) appare già in testi della dinastia Han, segno di una tradizione che ha attraversato i secoli.

Varianti

Con gamberi: molto diffusi nel Sud, con ripieno di gamberi tritati e carne di maiale.

Vegetariani: cavolo cinese, tofu e funghi.

Con noodles: la famosa versione cantonese wonton noodles (雲吞麵, yún tūn miàn), in cui i wonton vengono serviti con noodles sottili nel brodo.

Curiosità

I wonton in brodo sono considerati un piatto portafortuna: la loro forma richiama antiche monete cinesi, simbolo di ricchezza.

Nella tradizione del Capodanno cinese, mangiare wonton significa augurarsi prosperità e unione familiare.

A Hong Kong esistono botteghe specializzate esclusivamente in wonton noodles, dove la tecnica di chiusura dei ravioli è tramandata da generazioni.

In alcune zone rurali, le famiglie preparano grandi quantità di wonton e li congelano, per averli sempre pronti all’occorrenza: un gesto che unisce praticità e memoria familiare.

I Tāng Húntun (汤馄饨) incarnano la semplicità e la raffinatezza della cucina cinese. Morbidi, caldi e avvolgenti, rappresentano un piatto che non è solo nutrimento, ma anche tradizione e affetto familiare. Che siano gustati in un piccolo ristorante cantonese o cucinati in casa in una sera d’inverno, rimangono un comfort food senza tempo.

Commenti

Post correlati

Curiosità sulla cucina cinese

Ricette Autunnali

Potrebbero interessarti anche...

Post Più Popolari