Manzo con pomodori |
Ingredienti (2 persone):
250 g di filetto di manzo, 100 g di pomodori perini, una cipollìna novella, 4 fettine sottili di radice di zenzero, 4 cucchiai di olio di semi, un pezzo di anice stellato, 2 cucchiaini di zucchero, sale, un cucchiaino di maizena diluito in 2 cucchiai d'acqua, l-2 cucchiai di olio dì sesamo
Preparazione: Lavate la carne, mettetela in una pentola e copritela d'acqua. Portate a ebollizione. Coprite la pentola e cuocete per 25 minuti a fuoco medio tenendo la pentola coperta. Quando la carne, punta con la forchetta, risulterà un po' morbida, toglietela dalla pentola e lasciatela raffreddare. Tenete da parte un dl di brodo. Tagliate la carne a pezzi larghi 3 cm, lunghi 4 e spessi l. Lavate i pomodori, eliminate il peduncolo e taglìateli in 4 parti. Lavate la cipollina, pulitela e tagliatela in pezzi di 3 cm di lunghezza. tenendo da parte il pezzo con la radice. Sbucciate lo zenzero. Scaldate I'olio nel wok. Unitevi I'ance stellato e rimestate finché non si sprigionerà un gradevole aroma. A questo punto aggiungete la cipollina e lo zenzero; e continuate a mescolare per 1/2 minuto tenendo la fiamma alta. Versate il brodo e fàte riprendere il bollore. A questo punto unite la carne e lasciate cuocere il tutto per 5 minuti. Eliminate lo zenzero, la cipollina e l'anice stellato. Condite con sale e zucchero. Versate nella pentola la maizena diluita, e fate addensare la salsa. Prima di servire cospargete con olio di sesamo.
Un consiglio: per la decorazione, eliminate la radice dal pezzo di cipollina lasciato da parte. poi tagliatelo per il lungo a striscioline fini. lasciando intatto circa l/2 cm in fondo. Fino al momento di servire, lasciate la cipollina in acqua fredda.
Questa ricetta me la segno, buona! CIAO SILVIA
RispondiEliminaCiao, non mi è chiaro a che punto della preparazione vanno inseriti i pomodori, potresti specificarlo? Grazie mille!
RispondiElimina