Gamberi con funghi |
Ingredienti (2 persone): 10 funghi mu-er secchi di media grandezza, 5 fettine sottili di radice di zenzero, 2 cipolline novelle, 3 spicchi d'aglio, 400 g di gamberi crudi, 4 cucchiai di olio di arachidi, 1 cucchiaio di vino di riso, sale, 1-2 cucchiai di olio di sesamo (facoltativo)
Preparazione:
Ammollate i funghi in acqua calda per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo, toglieteli dall'acqua e strizzateli. Nel frattempo sbucciate lo zenzero, le cipolline novelle e l'aglio, poi tagliateli a fettine sottili.
Liberate i gamberi dalla testa, dagli intestini e dal tegumento. Praticate un taglio per il lungo dalla parte più spessa, in modo che la carne si allarghi leggermente ma l'estremità più sottile rimanga chiusa.
Nel wok, scaldate l'olio. Unite i gamberi e cuoceteli per circa un minuto a fiamma alta, rimestando bene. Aggiungete il vino di riso, rimestate nuovamente e togliete i gamberi dalla padella.
Rosolate brevemente i funghi nell'olio rimasto. Unite le cipolline e l'aglio e continuate la cottura, finché sarà tutto ben insaporito. Aggiungete i gamberi e salate a piacere.
Servite i gamberi irrorati di olio di sesamo.
Un consiglio: per presentare meglio i gamberi, disponeteli su foglie di insalata. Lavate le foglie e usatele per rivestire il piatto di portata, poi ponete al centro i gamberi.
Mamma mia che buoni i funghi cinesi!!! Mi devo per forza cimentare con una delle tue ricette!
RispondiEliminaCiao Fra, grazie della visita, faccio un saltino a salutarti... ciaooo
RispondiEliminaGustosissimo piatto, splendidamente presentato, bravissimo!!!!!
RispondiEliminaGamberi e funghi non li ho mai accoppiati,devono essere buonissimi.
RispondiEliminaUn abbraccio
ciao M, scrivo qui perchè non so se hai l'avviso di commento...oggi ho fatto la crema di noci ma non ero sicura sullo zucchero,quando lo metti..sembrerebbe sulle albicocche, dal testo,ma io l'ho messo dentro la crema!! ho sbagliato? ho anche fatto la crema con tutti gli ingredienti insieme..è venuta benissimo..forse nn dovevo! cos'è la frittura ciao-bao? esiste o stavi scherzando?mi dispiace,non capisco mai bene.ciao
RispondiEliminaL'abbinamento mi piace molto, segno la ricetta per provarla, ciao SILVIA
RispondiElimina@ Speedy70: Ciao, grazie della visita e dei complimenti :-) A Prestissimo !
RispondiElimina@Mariabianca: Ciao, è una sorta di "mare e monti" cinese, in un certo senso :-) Grazie mille della visita.
@ Ilaria: Ciao, no, non credo di avere l'avviso di commento (cos'è?) :-)
Per quanto riguarda lo zucchero, è corretto. Da una parte hai preparato la crema, facendo bollire le noci e la farina, poi, quando si è ben addensata, aggiungi zucchero, uvetta e albicocche (si aggiungono in questa fase per non "stracuocere" la frutta). Infine, guarnire il tutto con altra frutta secca-candita.
La cottura Bao e Chao esistono eccome, le troverai nella sezione "metodi di cottura" di questo blog... Ciaoooo
@ Sississima: Ciao, a me questo connubio di sapori piace da matti... fammi sapere. Ciaooo
ciao che bel blog, posso linkarti? se vuoi passa a trovarmi (^^)
RispondiEliminaMi hai fatto venire fame deve essere squisito!
RispondiElimina