中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

martedì 22 febbraio 2011

Pesce alle Cinque Spezie

Pesce alle cinque spezie
Il pesce alle cinque spezie (Wu Xiang Xun Yu) è un antipasto proveniente dalla cucina cinese settentrionale, di facile preparazione e di successo assicurato.
Naturalmente parlare di "antipasto" nella cucina cinese è un po' fuori luogo, perchè  in un pranzo cinese tutte le portate vengono presentate assieme (ad eccezione del dessert), ma è solo per inquadrare un po' questo piatto all'interno dei nostri costumi.

Dosi per tre persone:
Ingredienti:
300 g di trota o di filetto di sogliola, sale, 3 cucchiai di vino di riso, 4 fettine sottili di radici di zenzero, 4 spicchi d'aglio, 2 cipolline novelle, mezzo litro di olio di semi per friggere, 2 cucchiai di salsa di soia scura, 1 cucchiaino di zucchero, mezzo cucchiaino di polvere alle cinque spezie, 2 cucchiai di olio di sesamo.

Preparazione
Tagliate i filetti di pesce in pezzi lunghi circa 5 cm. Mescolate un po' di sale con il vino di riso e versate sul pesce. Lasciate marinare mezz'ora circa; poco prima che siano trascorsi i 30 min, sbucciare lo zenzero e l'aglio, pulite e lavate le cipollina e affettate tutto finemente. Fate riscaldare l'olio nel wok, scongelate bene il pesce, asciugatelo con carta cucina, e gettatelo nell'olio bollente, lasciandovelo circa un minuto a fiamma alta. Toglietelo quando sarà dorato e mettetelo a sgocciolare su un foglio di carta da cucina. Buttate via l'olio, lasciandone però un velo sul fondo del wok. Fatevi colorire a fuoco medio lo zenzero, l'aglio e le cipolline, rimestando continuamente. Aggiungete un quarto di litro d'acqua, la salsa di soia e il misto di cinque spezie. Unite il pesce all'intingolo così ottenuto e cuocete a fuoco alto per circa 10 min, finché quasi tutto il liquido sarà evaporato. Lasciate raffreddare e prima di servire irrorare con l'olio di sesamo.

Nessun commento:

Posta un commento