中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

mercoledì 23 febbraio 2011

Involtini fuochi d'artificio

Involtini fuochi di artificio
Gli involtini fuochi d'artificio (Bao Zhu Ji) appartengono alla cucina cinese della scuola di Pechino. La loro preparazione è lunga ed un po' laboriosa, ma sicuramente di grande effetto.Saporiti e gustosi, sono una vera prelibatezza da gustare in una cena con amici.

Dosi per 18 involtini
Ingredienti:
250 g di petto di pollo crudo, 100 g di prosciutto crudo affumicato tagliato a fette sottili, un mazzetto di erba cipollina, due cucchiai di salsa di soia chiara, 1 cucchiaino di zucchero, mezzo cucchiaino di pepe di Sichuan macinato fresco, 150 g circa di pancetta di maiale magra, senza cotenna (meglio farla tagliare dal macellaio in 18 fettine sottili, larghe 8 cm e lunghe altrettanto), 2 uova, 3 cucchiai di maizena, sale, mezzo litro di olio di arachidi.

Preparazione:
Affettate finemente il petto di pollo nel senso delle fibre, riducendolo in fette quadrate di 8 cm per lato.
Il prosciutto deve fuoriuscire
Tagliate il prosciutto in fette larghe due centimetri e lunghe circa 10. Lavate l'erba cipollina. Mescolate la salsa di soia, lo zucchero e il pepe, e spalmate sia il pollo che la pancetta con questa salsina.
Adesso comincia la preparazione vera e propria dell'involtino; prendete una fetta di pancetta e copritela con con una fetta di pollo. Disponete trasversalmente le fette di prosciutto, in modo che ogni estremità sia sul bordo dell'involtino (vedi figura a lato). Arrotolate il più strettamente possibile le fette. Legate le due estremità degli involtini con l'erba cipollina.
Rompete le uova e separate gli albumi dai tuorli. Sbattete la maizena con gli albumi e salate; deve risultare una pastella viscosa ma non troppo spessa. Scaldate l'olio nel wok.  Passate gli involtini nella padella e cuocete finché gli albumi si rassodano. Sgocciolateli utilizzando una schiumarola e friggeteli ancora brevemente, poi lasciateli sgocciolare sulla carta cucina per assorbire l'olio in eccesso
Cottura dei tuorli d'uovo
Sbattere i tuorli con un po' di sale. Con un movimento circolare, versate i tuorli nell'olio caldissimo formando come dei raggi o dei filamenti, cuocete per poco tempo agitando con delle bacchette di bambù i e toglieteli dal fuoco.
Disponete gli involtini a stella sul piatto da portata, con le "fiamme" di prosciutto rivolte verso l'esterno. Al centro disponete il "fiore" ottenuto con i tuorli d'uovo.

Nessun commento:

Posta un commento