中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

sabato 14 giugno 2014

Antipasti Freddi

Una precisazione è d'obbligo; nella cucina cinese non esistono gli antipasti, o meglio, non esistono con il sigificato che noi occidentali diamo a questo tipo di portata.
In Cina infatti, non vengono chiamati antipasti, ma "cibi all'alcol", Jiu cai.Queste preparazioni vengono servite per lo più con vino di riso o acquavite, e consumate sempre prima dei piatti a base di riso (Fan cai). Per la verità ci sono anche degli antipasti caldi (es. involtini Primavera, Wanton, Ravioli, etc), ma in Cina i Jiu cai freddi sono più tipici. Questi piatti sono l' ideale quando non si può cucinare tutto al momento, ma si deve preparare qualcosa anticipatamente. In Cina gli intenditori apprezzano i piatti misti, in particolare quelli costituiti da pietanze diverse. Così si può provare un po' di tutto, senza per questo mangiare eccessivamente. I cibi vengono spesso serviti in graziose composizioni. I cuochi esperti creano per incantesimo una farfalla o una gru commestibili. Insomma, si mangia anche con gli occhi, e i Jiu cai come preludio del pranzo devono incuriosire e risvegliare i sensi, oltre che naturalmente l'appetito.

5 commenti:

  1. Interessante... fra poco io parto per la cina e sto cercando di farmi una cultura in merito al cibo...

    RispondiElimina
  2. Ao passar pela net encontrei seu blog, estive a ver e ler alguma postagens
    é um bom blog, daqueles que gostamos de visitar, e ficar mais um pouco.
    Eu também tenho um blog, Peregrino E servo, se desejar fazer uma visita
    Ficarei radiante,mas se desejar seguir, saiba que sempre retribuo seguido
    também o seu blog. Deixo os meus cumprimentos e saudações.
    Sou António Batalha.

    RispondiElimina
  3. Molto interessante! Mahee Ferlini

    RispondiElimina
  4. Adoro la cucina cinese...leggera ma deliziosa!
    Saluti dall´hotel per famiglie Alto Adige. Gabriel:-)

    RispondiElimina
  5. Molto interessante...vi ho appena scoperti ma mi ripropongo di "esplorarvi" più a fondo appena ho un po' più di tempo. Sono contento che anche in Italia cominci a prendere maggior piede una conoscenza più approfondita del vastissimo (e golosissimo) mondo della cucina cinese.

    RispondiElimina