Riso saltato con funghi (Mo Gu Guo Ba, 蘑菇锅巴)

Perfetto come piatto principale vegetariano o come portata in un pasto cinese più ampio, il Mo Gu Guo Ba è una piccola celebrazione della cucina casalinga tradizionale.
Ricetta Riso saltato con funghi
Ingredienti
Dosi per I piatto di portata
(2 persone):
5 funghi mu-er secchi medì
100 g di gamberetti crudi
150 g di funghi tongku freschi
sale qb
1 cipollina novella
3 dl di olio di semi per friggere
150 g di crosta di riso secca
1 cucchiaio di vino di riso
1,5 dl di brodo dì carne o d'acqua
1 cucchiaino di maizena diluito
in 2 cucchiai d'acqua
Preparazione
1 Ammollate i funghi mu-er per circa 10 minuti in acqua calda. Intanto private i gamberetti della testa, del tegumento e degli intestini. Puliteli e tagliateli a cubetti. Pulite anche i funghi tongku e fateli a pezzi.
2 Risciacquate i funghi mu-er in acqua fredda, togliete il gambo ed eventualmente divideteli uno dall'altro. Scottate i funghi tongku per un minuto in acqua bollente, poi asciugateli a fondo. Lavate la cipollina e tagliatela a fette.
3 Scaldate l'olio nel wok. Friggete la crosta di riso per circa 2 minuti, finché comincia a sollevarsi un po' e ad assumere un colorito marrone chiaro. Lasciatela sgocciolare ed eventualmente fatela a pezzi.
4 Eliminate l'olio lasciandone circa due cucchiai. Nell'olio rimasto cuocete brevemente a calore elevato i gamberetti, rimestando. Unite i due tipi di funghi e cuocete anche questi per poco tempo.
Aggiungete il vino di riso, il sale e il brodo e la maizena, e portate a ebollizione.
5 Trasferite i funghi in una ciotola e cospargeteli di fette di cipollina. Servite la crosta di riso a parte, o mettetela nella stessa ciotola dei funghi e della cipollina.
Curiosità
锅巴 (Guō Bā), cioè la crosta di riso che si forma sul fondo del wok o della pentola, è da secoli considerata una delizia in Cina, anche se nasce come un "avanzo". Anticamente, quando il riso veniva cotto su fuoco vivo, il fondo bruciacchiato e croccante veniva recuperato e utilizzato in modo creativo, spesso versandoci sopra salse o brodi.
La versione con salsa ai funghi, è una variante più recente e raffinata, probabilmente originaria della cucina del nord-est della Cina, dove i piatti caldi, avvolgenti e ricchi di amido sono particolarmente apprezzati.
Il guo ba può essere fatto in casa, oppure acquistato già pronto in sfoglie secche da rinvenire con liquidi caldi.
Oltre ai funghi, esistono versioni con pollo, manzo, gamberi, o verdure in agrodolce.
Commenti
Posta un commento