Patate Agrodolci |
Ingredienti (2 persone): 3 patate (300-400 g), 1 cipollina novella, 4-5 cucchiai di olio di semi, 10 grani di pepe di Sichuan, 6 cucchiai di aceto di riso, 1 cucchiaino di salsa di soia chiara, sale, 1 cucchiaio di zucchero
Preparazione:
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili. Per compiere meglio quest'operazione, incidete prima un pezzo di patata in modo che questa stia ben ferma sull'asse. Tagliate poi le fette a fiammifero. Più sottili saranno le patate, più rapidamente diventeranno croccanti.
Mettete le patate in acqua fredda per 10-15 minuti, per eliminare l'amido. Intanto pulite la cipollina, lavatela e tritate finemente sia la parte bianca sia quella verde.
Scaldate l'olio nel wok. Rosolatevi il pepe di Sichuan, mescolando, finché l'olio sarà ben insaporito ed emanerà un buon aroma; quindi eliminate il pepe. Lasciate sgocciolare le patate e asciugatele molto bene con della carta da cucina.
Gettate le patate nell'olio caldissimo e cuocetele per 5 minuti a fiamma alta, rimestando, finché saranno ben cotte. Quindi riducete la fiamma, unite l'aceto e la salsa di soia. Assaggiate le patate, ed eventualmente regolale di sale. Aggiungete lo zucchero e cuocete ancora brevemente le patate, rimestando sempre. Cospargete con la cipollina tritata e servite.
Sembrano proprio stuzzicanti le patate cucinate così. A me l'grodolce piace un sacco. Un bacio, buona domenica
RispondiEliminaAnche me piacciono parecchio :-) Grazie della visita e del commento.
RispondiEliminaUn abbraccio e una Dolce domenica
Buone le patate, le cucino in tutti i modi..questo in effetti mi manca! baci
RispondiEliminache bel piatto :)
RispondiElimina