Omelette con carne di maiale |
Ingredienti: Dosi per 1 piatto di portata (2 persone): 1 cipollina novella, 150 g di carne di maiale tritata 2 cucchiai di olio di semi 2 cucchiai di salsa di soia chiara 3 uova sale
2 di di brodo di carne o di acqua
Preparazione:
Pulite la cipollina e tritatela finemente, poi mescolatela con la carne tritata.
Sbattete le uova e salatele. Mescolatele con il brodo di carne (o con l'acqua) e trasferite il tutto in una ciotola resistente al calore. Ponete quest'ultima su una tazza capovolta all'interno di una pentola contenente 3 cm d'acqua. Coprite e cuocete a vapore le uova per 10 minuti a calore elevato.
Scaldate l'olio in una padella o nel wok. Unite la carne e cuocetela a fiamma alta per circa due minuti, rimestando vigorosamente. Deve sbriciolarsi. Versate la salsa di soia, riducete la fiamma e mantenete la carne calda. Distribuite la carne sulle uova e servite.
Nota: questo piatto può sostituire una minestra, perché cuocendo a vapore si crea un po' di liquido.
Variante: al posto della carne di maiale potete utilizzare dei gamberetti tritali finemente. Evitate però di usare la salsa di soia.
Anche se non sono una grande fan della cucina cinese ,devo dire che ci sono tanti piatti che mi stuzzicano! Grazie della visita e buona domenica.
RispondiEliminagià la premessa del "poco impegnativo" mi piace...ciao e buon we! Ilaria
RispondiEliminaGustose queste omelette, un abbraccio SILVIA
RispondiElimina