中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

martedì 24 marzo 2020

La Pentola Mongola (Hot Pot)

La Pentola Mongola (火锅 huǒguō), o fonduta cinese, è un pasto popolare servito attraverso una pentola bollente di brodo saporito, dove una gran varietà di ingredienti viene cotta sopra un tavolo.
La pentola mongola originale,aveva come ingredienti principali solo carne, in particolare carne di cavallo e di montone.
Le prime pentole mongole risalgono alla dinastia Song (960-1279), ma conobbero il periodo di maggiore fioritura a metà della dinastia Qing (1644-1911). 
Grazie al disegno di un cuoco di corte dell'imperatore Qianlong (1736-1795) della dinastia Qing, sappiamo che l'imperatore era un patito di fonduta cinese. Il folklore cinese ci racconta  che Qianlong faceva sempre servire pentole mongole durante i banchetti. Suo figlio non fu da meno; per celebrare la sua salita al trono avrebbe servito 1.500 pentole calde per celebrare degnamente l'avvenimento.
In occasione della festa della pentola  mongola, si racconta che ci fossero 530 tavole con altrettante pentole mongole.  Ancora oggi la fonduta cinese è così  popolare che viene servita sempre  volentieri nelle occasioni importanti, sia ai banchetti sia ai pranzi. In estate viene consumata in particolare durante  le feste di fidanzamento. 
pentola mongolaIn Cina esistono ancora molte pentole tradizionali, che vengono riscaldate con il carbone di legna. Esiste però una grande varietà di pentole, che  possono essere riscaldate con altro combustibile o con l'elettricità. Il bello è che ci si può sedere tutti insieme e scegliere quello che più piace. Gli ingredienti devono essere fatti a pezzetti in precedenza, in modo che il tempo di cottura si riduca a pochi minuti, e tutti gli alimenti si mantengano croccanti e aromatici. Ognuno può cuocersi da sé gli alimenti, immergendoli nei brodo caldo di spezie e verdure con la forchetta da fonduta, il bastoncino cinese o il colino di metallo.
Gli ingredienti includono diversi tipi di carne, frutti di mare, verdure a foglia verde, spaghetti, tofu, funghi, e così via. A seconda dei gusti, la pentola cinese può essere salata, dolce o molto piccante, ed esistono molte ricette e moltissime varianti.
Per le salse di condimento, si può scegliere tra questi ingredienti: cipolle verdi, olio di sesamo, coriandolo, olio di arachidi, aglio, peperoncino tritato, olio al peperoncino, salsa di soia, pepe, pepe di Sichuan, zenzero e aceto, e ognuno a tavola può creare la sua a seconda dei gusti.
Il suo sapore autentico, mescolato alla creatività e scenografia, ha fatto sì che la pentola mongola sia considerata da secoli come una delle migliori pietanze cinesi.


Nessun commento:

Posta un commento