中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

domenica 17 giugno 2012

La Salsa d'ostriche

La salsa d'ostriche viene molto utilizzata nella cucina cinese, soprattutto in quella cantonese. Viene ottenuta facendo bollire le ostriche, ed è una salsa molto saporita; si aggiungono sale, zucchero (o caramello per scurirla), maizena come addensante.
La creazione della salsa di ostriche è spesso accreditata a Lee Kam Sheung, abitante del villaggio di Nam Shui, nel Guangdong. Lee aveva un piccolo ristorante che vendeva zuppa di ostriche. Un giorno, stava cuocendo delle ostriche come al solito, ma le dimenticò sul fuoco. Colpito da un aroma molto intenso, sollevò il coperchio della pentola, e notò che la zuppa di ostriche, normalmente chiara si era trasformata in una densa salsa marrone. La assaggiò, e la trovò squisita. Così cominciò a vendere questa nuova invenzione, che si è rivelò subito molto popolare. Nel 1888, ha fondato l'azienda Lee Kum Kee per la produzione industriale della salsa di ostriche.
E' un ingrediente ottimo da utilizzare con la carne, le verdure saltate, il pesce alla piastra, il chow mein e così via. Una buona ricetta per provarla è il manzo in salsa d'ostiche.

9 commenti:

  1. Sai che nonostate la mia assidua frequentazione di ristorati cinesi, la salsa d'ostriche non l'ho mai provata ?? Bisogna rimediare !
    Buona serata !

    RispondiElimina
  2. chissà che sapore ha, sarei proprio curiosa di assaggiarla, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Ciao Mary, Ciao Si, la salsa d'ostriche vi sorprenderà! Ciaooo

    RispondiElimina
  4. Ciao, dove posso trovare la salsa d'ostriche?

    RispondiElimina
  5. CIoa, a Milano ci sono moltissimi negozi che la vendono; se non abiti a milano, credo che la miglior soluzione sia intenet Qui un esempio

    http://www.shopthai.eu/public/index.php?main_page=product_info&products_id=225&zenid=e50afknunpl9roqso2e14p2f35

    RispondiElimina
  6. credo che òla salsa d ostriche sia fatta solo da ostrice, e per spendere meno, allora si usa sale acqua e zucchero con estratto di ostriche.

    RispondiElimina
  7. la salsa di ostriche in contenitore intatto essere usata 10 mesi dopo la scadenza?In attesa di risposta ringrazio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sconsiglio vivamente di utilizzarla, perchè sicuramente il suo sapore sarà cambiato, e rischi di preparare un piatto raffinato con un prodotto scadente e pericoloso per la salute

      Elimina