中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

venerdì 6 aprile 2012

Uova al tè

Pasqua è ormai prossima, e siamo circondati da uova di tutti i tipi... mi sembra giusto proporre le famose Uova al tè (in cinese si chiamano Cha Ye Dan), uova marmorizzate decorative e molto buone. In Cina vengono mangiate per la strada, come spuntino.

Ingredienti:

6 uova, quattro pezzi di anice stellato, una stecca di cannella, un cucchiaio di salsa di soia scura, cinque bustine di tè nero o l'equivalente di tè sfuso (la ricetta tradizionale prevede la polvere delle cinque spezie al posto dell'anice e della cannella, due pizzichi ogni mezzo litro d'acqua)

Preparazione:

Mettere le uova nel fondo di una pentola e coprite con acqua fredda. Portare l'acqua ad ebollizione, coprite con un coperchio e togliete dal fuoco.
Attendere circa 10 minuti, poi prendete le uova con un cucchiaio e mettetele in un piatto a raffreddare.
Quando la temperatura delle uova è scesa e queste possono essere tenute in mano, picchiettatele delicatamente con un cucchiaio fino a formare piccole crepe; qui è il momento dove mostrare la vostra creatività :-)
Mettere le uova di nuovo nella pentola, aggiungere gli ingredienti e portare ad ebollizione.
Abbassate la fiamma e fate sobbollire per mezz'ora, finchè i gusci non si coloreranno di marrone. Questo profumerà la casa di un delicato aroma di spezie. Si potrebbe pensare che questo sobbollire a lungo renda le uova gommose, ma in realtà risulteranno morbide e saporite. Lasciate raffreddare, poi trasferite il tutto in un contenitore di vetro e lasciate macerare le uova nel tè speziato fino al giorno dopo (per i migliori risultati, la ricetta tradizionale prevederebbe due giorni di macerazione).
Levate i gusci, disponete su di un piatto e servite le uova fredde.

BUONA PASQUA A TUTTI!

7 commenti:

  1. Ciao ! Buona Pasqua anche a te.
    Queste uova sono troppo belle, sembrano di marmo.

    RispondiElimina
  2. che idea fantastica auguriiii di cuore

    RispondiElimina
  3. Particolarissime queste uova! Auguri!

    RispondiElimina
  4. Che idea originale... le voglio proprio provare!

    RispondiElimina
  5. Sono bellissime,le voglio provare dopo Pasqua, ora mi manca il tè nero e sono troppo impegnata per il pranzo di domani. Ancora complimenti per le tue ricette! Ti auguro una felice e serena Pasqua!

    RispondiElimina
  6. Mi sconvolge la bollitura per così tanto tempo eprò sono bellissime. Devo togliermi al curiosità di farle :) Baci, buona settimana

    RispondiElimina
  7. Che belle queste uova, sono veramente decorative, una bellissima idea!!

    RispondiElimina