中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

sabato 10 dicembre 2011

Pesce al vapore

Pesce al vapore
Piatto caratteristico della cucina cinese della provincia di Zhejiang. Il nome cinese è Qing Zheng Cui Yu. Per prepararlo ci vogliono circa 30 minuti (più 20 minuti di ammollo per i funghi)

Ingredienti (2 persone): 5 funghi secchi tongku, un pesce tenero di circa 500 g (per esempio salmerino o trota, già pronti per la cottura), 50 g di prosciutto crudo affumicato, 50 g di germogli di bambù, 6 fettine sottili di radice di zenzero, 2 cipolline novelle medie, 2 spicchi d'aglio, 3 cucchiai di olio di semi o di strutto, 3 cucchiai di vino di riso, sale
Per condire: 1-2 fette di zenzero tritato finemente, un cucchiaio di aceto di riso

Preparazione:
Ammollate i funghi in acqua calda per 20 minuti. Intanto lavate bene il pesce in acqua fredda e asciugatelo, poi praticate da entrambe le parti delle incisioni leggere distanti 1-2 cm.
Togliete i funghi dall'acqua, liberateli dai gambi e tagliateli a fettine sottili. Tagliate allo stesso modo il bambù e il prosciutto.Mettete il pesce in un piatto lungo e fondo. Distribuitevi sopra i funghi e il bambù, separandoli in base al colore (vedi fotografia).
Sbucciate lo zenzero e lavate le cipolline. Sbucciate l'aglio e tagliatelo a fette spesse.
Scaldate l'olio o lo strutto nel wok e cuocete brevemente a calore elevato lo zenzero, le cipolline e l'aglio. Quindi aggiungete 4 cucchiai d'acqua, il vino di riso eil sale. Mescolate bene.
Versate la salsa sul pesce, e disponetevi accanto le cipolline, l'aglio e lo zenzero.
Mettete una tazza capovolta in una pentola larga. Aggiungete circa 4 cm d'acqua e ponete il piatto con il pesce sulla tazza. Fate bollire l'acqua e cuocete a vapore il pesce coperto per circa 10-15 minuti.
Eliminate lo zenzero, le cipolline e l'aglio. Mescolate lo zenzero tritato con l'aceto e servitelo a parte per intingere il pesce.

Un consiglio: potete guarnire con striscioline sottili di porro, ricavate da un pezzetto della lunghezza di circa 5 cm.

7 commenti:

  1. Ciao carissima, questa la devo assolutamente provare!!!

    RispondiElimina
  2. E' bellissima la presentazione di questo piatto, complimenti, e la cottura a vapore è comoda ed efficiente, ottima ricetta. Buon fine settimana anche a te, ciao, a presto :)

    RispondiElimina
  3. Bello questo piatto..adatto anche a questi giorni di festa! cari saluti e buona giornata, Ilaria

    RispondiElimina
  4. come al solito stupisci con delle ricette sublimi

    RispondiElimina
  5. Ottima ricetta per gustare tutto il sapore del pesce, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  6. ciao! che bello il tuo blog... quando ho ricevuto il tuo commento alla torta di grano saraceno (un paio di mesi fa ;-P), ero fuori, e lontana dal web per un bel po' di giorni... oggi ho cliccato sul tuo nome nei commenti di quel post ed ecco che esce questo blog superinteressante!!!!
    io non mi cimento molto con cucine estere, a parte un po' di francia e un po' di argentina... ma amo la cucina cinese, per quel poco che ne so, e tornerò spesso per sbirciare qualche ricetta e provare a realizzarla! piacere di conoscerti (anche se sono arrivata un po' in ritardo!) :)
    vaniglia

    RispondiElimina