中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

sabato 3 dicembre 2011

Germogli di soia con peperoni

Germogli di soia con peperoni
Ricetta facile e rapida, il nome originale cinese è Shuang Se Yin Ya

Ingredienti: Dosi per 1 piatto di portata (2 persone):

300 g di germogli di soia, 1 peperone rosso, 4 cucchiai di olio di semi, sale


Preparzione:
Lavate i germogli ed eventualmente eliminate le punte marroni. Togliete anche, con molta attenzione, il tegumento verde.
Lavate il peperone e tagliatelo a metà. Eliminate il picciolo, le nervature bianche e i semi. Tagliate il peperone a striscioline sottili, all'incirea della stessa lunghezza dei germogli di soia.
Scaldale l'olio in una padella o nel wok. Unite i germogli di soia e le striscioline di peperone. Giocete a fiamma alta per tre  minuti, rimestando. Deve essere tutto al dente. Regolate di sale e servite.

Un consiglio; questo piatto risulta particolarmente gustoso con l'aggiunta di un po' d'erba cipollina cinese. Ma attenzione: unitela agli altri ingredienti solo a fine cottura e cuocetela molto brevemente, altrimenti perde tutto l'aroma.

Preparare i germogli di soia in casa
Potete preparare facilmente in casa i germogli di soia. Ammollate i fagioli mungo per 12 ore e poi. tolto un po' del liquido, trasferiteli in un vaso, che coprirete con una garza. Ogni giorno sciacquate i fagioli per 1.5 minuti, lasciate un po' d'acqua per la macerazione e poneteli in un luogo caldo. Ci vorranno circa 5 giorni.

5 commenti:

  1. Anche a me piace la cucina cinese...appena potrò mi cimenterò e magari con mia figlia che arriva sempre con piatti ritirati al ristorante del suo amico... a presto!!!

    RispondiElimina
  2. Questi germogli non sono niente male. Devo passare la ricetta a mia figlia, alla quale la cucina cinese gusta parecchio! Buon we!

    RispondiElimina
  3. adoro questa ricettina fantastica da provare buona giornata

    RispondiElimina
  4. Che bel blog! Non potevo trovare di meglio...ti seguiro' volentieri cosi' imparo la cucina cinese! Un bacione cara, se ti fa piacere...passa!

    RispondiElimina