中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

sabato 12 novembre 2011

Zuppa cinese agropiccante

Tofu con maiale

Siamo in autunno niente di meglio di una zuppa cinese dal gusto raffinato, chiamata  Suan La Tang

Ingredienti: Dosi per 4 persone: 50 g di filetto di maiale, 5 funghi mu-er secchi 5O g di tofu fresco (o di altro tofu) pepe bianco, 30 g di spinaci 30 g di germogli di bambù jn pezzo di porro (lungo circa 3 cm), 2-3 rametti di coriandolo fresco, un cucchiaio di olio di sesamo, due cucchiai di salsa di soia chiara, un cucchiaio di amido per alimenti diluito in 3-4 cucchiai d'acqua, 2 uova, due cucchiai di aceto di riso, un cucchiaio di olio di pepe di Sichuan

Preparazione:
Mettete il filetto in l/2 litro abbondante di acqua e fatela bollire, poi riducete la fiamma e cuocete per circa 15 minuti. Ammollate i funghi mu-er in acqua calda per 10 minuti. Intanto tagliate il tofu a strisce larghe 1 cm e lunghe 3. Tagliuzzate il bambù a fiammifero. Lavate gli spinaci e tagliateli a pezzi grossi 3 cm. Pulite il porro e tagliatelo a fettine. Lavate i rametti di coriandolo e riduceteli a pezzi lunghi un cm. Togliete i funghi mu-er dall'acqua e fateli a strisce.
Nel frattempo portate a ebollizione l'acqua in un'altra pentola. Scottate gli spinaci, i funghi mu-er, il tofu e il bambù per circa un minuto. Togliete la carne dalla pentola e taglatela a striscioline sottili: mettete da parte il brodo.
Nel wok scaldate l'olio di sesamo. Rosolatevi brevemente dapprima otto grani di pepe bianco, e poi, tolto questo, il porro. Versate il brodo e portate e ebollizione. Unite quindi la carne e le verdure scottate.
Insaporite la zuppa con la salsa di soia. Unite l'amido diluito, mescolate e portate di nuovo a bollore. In una ciotola sbattete le uova e quindi versatele a filo nella zuppa, rimestando.
Unite alla zuppa l'aceto. Cospargete di coriandolo e irrorate con l'olio di pepe.

6 commenti:

  1. Ciao Paolino, non c'entra con la tua bellissima zuppa, ma ti volevo dire che da un po' di tempo uso per gli impasti lievitati il metodo cinese Tang Zhong...lo conosci? ciao e buona serata Ilaria

    RispondiElimina
  2. Interessante ricetta! Dove si trova il coriandolo fresco? Io le zuppe cinesi le compro nelle bustine... che vergogna!
    Ho comprato della farina di soia biologica e vorrei fare la pasta in casa, mi puoi aiutare con una ricetta? Ti ringrazio! A presto!

    RispondiElimina
  3. complimenti davvero prelibata buona giornata

    RispondiElimina
  4. Gustosa! Giusto, giusto ho un filetto di maiale in frigo...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ciao, grazie a tutte dei vostri gentili commenti :-)

    RispondiElimina