中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

venerdì 25 novembre 2011

Preparare una cena cinese - Parte seconda

Quali sono i suggerimenti per preparare una perfetta cena cinese? Su questo argomento ho già scritto un post, ma sicuramente il tema meriterebbe fiumi di parole. E così, partiamo verso un approfondimento di questa tematica, ben sapendo di essere sicuramente riduttivi:
Se desiderate leggere il post precedente su questo argomento. clikkate qui 

A seconda del numero di ospiti, potete preparare da quattro a sei a otto o anche più, piatti diversi, e una zuppa. La maggior parte delle ricette di questo libro sono calcolate per un piatto di portata cinese, sufficiente per 2 persone, sempre che prepariate anche un'altra pietanza ed eventualmente una zuppa. Per la combinazione dei cibi potete, in linea di principio, fare affidamento sul vostro gusto personale e ricorrere ai prodotti stagionali. Ma c'è una regola che dovete sempre osservare: secondo i cinesi, un pasto si deve basare sul principio dello yin-yang, cioè dev'esserci un rapporto equilibrato fra i vari piatti. Quindi:

Non ci devono essere né troppi piatti grassi, né troppo pesce o carne, e tantomeno troppi piatti a base di verdure. Se, per esempio, volete cucinare 4 piatti, sceglietene preferibilmente uno con il pesce, uno con la carne e gli altri due con verdure, tofu o uova. Ovviamente un piatto può essere anche tutto vegetariano.

I gusti non devono essere simili; preparate per esempio un piatto agrodolce, uno salato e uno leggermente piccante. Nei grandi banchetti, secondo l'usanza cinese, vengono prima serviti tutti i piatti freddi contemporaneamente.

A parere dei cinesi, un piatto ben riuscito non deve essere solo buono, ma deve anche presentare dei colori brillanti ed emanare un aroma gradevole. I colori devono armonizzare fra di loro. Così, se preparate un piatto con pomodori e peperoni rossi, aggiungete anche dei cetrioli verdi, in modo che nel centro del piatto non si trovi due volte il colore rosso.
Per quanto riguarda le decorazioni, potete sbrigliare la fantasia: una zuppa migliora di aspetto guarnendola con cipollina tritata o coriandolo fresco; i piatti scuri risultano più attraenti con una graziosa decorazione di fettine di cetriolo, magari a forma di fiore. Anche la forma degli ingredienti dovrebbe essere variata.

Cercate di organizzare con la maggior esattezza possibile l'ordine delle preparazioni. Preparate e disponete in ciotole separate tutto ciò che che si può marinare o tagliare in anticipo, in modo che più tardi dovrete soltanto passare gli ingredienti, uno dopo l'altro, nella padella o nel wok.
Vari piatti, come per esempio le zuppe, si possono preparare con ampio anticipo, aggiungendo le verdure fresche solo al momento di riscaldare.

Un vero pasto cinese richiede l'uso di ciotole di porcellana e bastoncini. Tuttavia dovete mettere in tavola anche forchetta e coltello, perché non tutti si destreggiano con i bastoncini e non tutti hanno voglia di provarci. Secondo i "professionisti", quelli che mangiano sempre con le bacchette, si deve portare la scodella fino a una certa altezza, abbreviando cosi il tragitto verso la bocca. In Cina questo non è considerato un comportamento scorretto, bensì un segno di buona educazione, perché sarebbe ritenuto poco raffinato lasciare la scodella sul tavolo. Potete spingere in bocca gli ultimi bocconi con le bacchette.

Nei prossimi post, i presenterò alcuni utili esempi per deliziare e sorprendere i vostri amici con originali pasti cinesi.
Alla prossima!

5 commenti:

  1. ma è bellissimo questo post!!! ciao ilaria

    RispondiElimina
  2. Grazie, trovo il tuo post davvero utile! Aspetto il seguito, ciao!

    RispondiElimina
  3. molto interessante questo post buona serata

    RispondiElimina
  4. Addirittura preparare una cena cinese, brava! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  5. Grazie a tutte, prossimamente arriveranno i menù per tutte le occasione :-)
    Ciaooo

    RispondiElimina