中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

domenica 6 novembre 2011

Polpettine di maiale al vapore

Polpettine di maiale al vapore

Spettacolare pietanza tipica della cucina cinese di Hubei; la sua preparazione richiede un po' di tempo (circa un'ora). Il suo nomein cinese è Zhen Zhu Kou Yuan

Ingredienti: (3 persone)
200 g di riso basmati, 100 g di castagne d'acqua, 3 fettine sottili di radice di zenzero, 1 cucchiaio di vino di riso, sale, 1 cucchiaio di amido per alimenti diluito in 2 cucchiai d'acqua, 400 g di carne di maiale tritata, 5-6 foglie tenere di cavolo cinese

Preparazione:
Un una pentola grande portate a ebollizione acqua abbondante. Lavate il riso in un setaccio e poi scottatelo 2 minuti nell'acqua bollente. Scolatelo e lasciatelo sgocciolare.
Tritate finemente le castagne d'acqua. Sbucciate lo zenzero e macinatelo.
Mescolate il vino di riso, il sale, lo zenzero, le castagne d'acqua e l'amido diluito con la carne tritata. Mescolate sempre nella stessa direzione, finché gli ingredienti saranno tutti ben amalgamati.
Prelevate delle piccole porzioni di impasto e formate delle polpettine grosse come castagne. Mettete il riso in un piatto e rotolatevi le polpettine finché ne saranno completamente rivestite.
Lavate le foglie di cavolo cinese e, se necessario, eliminate le nervature più dure. Mettetele su un piatto di portata sufficientemente grande e resistente al calore. Disponetevi in ordine le polpettine.
Per la cottura, potete procedere così: in una padella grande mettete una tazza capovolta e aggiungete circa 3 cm d'acqua. Ponete il piatto con le polpettine sulla tazza capovolta, coprite e cuocete a vapore per 15 minuti, finché il riso diventa tenero. Meglio ancora, utilizzate un cestello cinese di bambù per la cottura a vapore, che è anche esteticamente più piacevole.
Servite subito le polpettine, altrimenti il riso indurisce.

Un consiglio: le polpettine costituiscono una portata principale, ma rappresentano anche un antipasto originale per un pasto fra amici.

6 commenti:

  1. belle..mi piacciono da morire le castagne..mai provate nella carne! ciao e grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  2. Accipicchia un'ora per delle polpettine: ma il risultato è ottimo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte carissime dei vostri gentili commenti :-) Buona serata

    RispondiElimina
  4. ..ma le castagne d'acqua hanno qualcosa a che fare con le nostre castagne? io credevo si trattasse di una sorta di fungo, sono curiosa... sai, ho copiato la tua ricetta dei ravioli al vapore, finalmente ho comprato l'attrezzino con i denti per chiuderli;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Cinzia, no, le castagne d'acqua sono i frutti di una pianta acquatica (chiamata Trapa Natans). Hanno consistenza piuttosto croccante e come sapore ricordano la noce di cocco. Oltre che per i ravioli, possono essere usate anche per gli involtini primavera.
    Ciao

    RispondiElimina