中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

sabato 15 ottobre 2011

Pesce fritto in salsa agrodolce

Questo è un piatto tipico della Cina settentrionale, il suo nome cinese è Tang Cu Li Vu. La preparazione richiede circa un'ora, ma il risultato è sopraffino.

Ingredienti (3 persone):
Un pesce dalla carne soda di circa 600 g (per esempio dentice, già pronto per la
cottura), 1 uovo, 1 cucchiaino di amido per alimenti asciutto e 2 cucchiaini di amido diluito in 5 cucchiai d'acqua, 2 cucchiai di farina, sale, 20 g di porro, un pezzetto di porro di circa 8 cm, 4 spicchi d'aglio, un pezzetto di radice di zenzero grosso come una noce, 1 I di olio di semi per friggere, 3 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di aceto di riso, 3 cucchiai di salsa di soia chiara, 2 cucchiai di vino di riso, 2 cucchiai di olio al pepe di Sichuan
Preparazione: 
Lavate il pesce in acqua corrente fredda e asciugatelo. Poi praticate su entrambi i lati, a partire dalla coda, dei tagli diagonali distanziati di circa 2,5 cm. fino alla metà del pesce. Quindi, procedendo verso la testa, separate dalla lisca le carni dell'altra metà, in modo che risultino delle fette, aderenti però alla lisca.
Mescolate l'uovo con l'amido asciutto, la farina e il sale, lino a ottenere un impasto abbastanza denso, ma non troppo sodo. Eventualmente aggiungete un po' d'acqua.Cospargete quindi il pesce con la pastella così ottenuta.
Pulite il porro e tagliatelo a strisce di medie dimensioni. Pulite anche il pezzetto di porro necessario per la decorazione. Sbollentatelo per 1 minuto, tagliatelo a strisce sottili e mettetelo da parte. Sbucciate l'aglio e affettatelo sottilmente. Sbucciate anche lo zenzero e tagliatelo a striscioline fini.
Nel wok scaldate l'olio. Quando sarà abbastanza caldo (cioè quando, immergendo un bastoncino di legno, si formeranno delle bollicine in superficie) gettatesi il pesce friggendolo per circa 3 minuti, poi giratelo con attenzione. Togliete per un momento il pesce dall'olio, poi rimettetevelo e cuocetelo ancora per 2 minuti, in modo che l'impanatura diventi ancora più croccante. Infine disponete il pesce su un piatto di portata riscaldato.
Gettate l'olio lasciandone solo un velo nella padella. Aggiungete lo zenzero, il porro e l'aglio, e cuoceleli a fiamma alta per 1 minuto, rimestando. Unite lo zucchero, l'aceto, la salsa di soia e il vino di riso. Inite anche l'amido diluito nell'acqua e fate riprendere il bollore.
Versate la salsa sul pesce. A piacere, decorate con le striscioline di porro e irrorate con l'olio. Servite subito.

Variante: se non avete molta dimestichezza con la cucina, e in particolare con i fritti, la preparazione di questo piatto con un pesce intero può forse risultare difficile. Acquistate allora 400 grammi di filetto di pesce dalla carne soda (per esempio scorfano rosso o merluzzo) e tagliatelo a pezzetti grossi come bocconcini. Passate i cubetti di pesce nella pastella e friggeteli a varie riprese nell'olio caldo, per circa 2 minuti.

Un consiglio: l'odore del pesce sparisce facilmente dalla padella o dal wok se vi lascerete per un paio d'ore (o se vi cuocerete brevemente) delle foglie di te già usate e dell'acqua. Poi gettate il tutto e l'odore sarà svanito.

10 commenti:

  1. Grazie Lia, a presto e buon week end

    RispondiElimina
  2. Che bella salsa! Come al solito... bravissimo! Buona domenica con tanta musica.

    RispondiElimina
  3. Bellissimo il tuo sitooooo!!! Mi piace un sacco! mi aggiungo ai tuoi followers :) bacioni

    RispondiElimina
  4. @ Clo: Ciao Clo, grazie mille, ti auguro una felice domenica, di buona musica e di buona tavola :-)


    @ Titti: Ciao Titti, benvenuta e grazie della visita

    RispondiElimina
  5. bravo...come al solito!! ciao e buona serata...ilaria

    RispondiElimina
  6. Una proposta fantastica!!! Complimenti tesoro, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Il trucchetto delle foglie di tè per eliminare l'odore di fritto non lo sapevo. Scopro sempre un sacco di cose quando passo di qui, non solo appetitose ricette. Un bacio, buon divertimento a EuroChocolate ^__^

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. @ Lady Beheme: Ciao, grazie mille, my dear, un abbraccio

    @Federica: Carissima, Eurochocolate è stata una grande esperienza, l'ho sfruttata al meglio e mi sono fatto largo nella vita (nel senso che mi è cresciuta la pancia) Buona domenica

    RispondiElimina