中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

sabato 10 settembre 2011

Le Zuppe cinesi

In un buon pasto cinese le zuppe non mancano mai. Fanno parte sia dei semplici pasti familiari sia dei banchetti delle feste. Al contrario di quanto avviene sulle tavole europee, la zuppa non apre il pasto, ma è in genere servita dopo i piatti a base di riso, come conclusione e ultimo atto di un menù. In famiglia spesso ne viene preparata una maggiore quantità, poi consumata sia nel corso del pasto sia tra una portata e l'altra.
A un banchetto informale le zuppe si servono per lo più verso la fine del pasto ed e possibile consumare il contorno con le bacchette. In Cina ci sono diversi tipi di zuppe: la scelta varia dai più semplici brodi alle zuppe più ricche, che possono costituire un piatto unico. Normalmente la zuppa si mangia con cucchiai di porcellana in ciotole apposite, leggermente più piccole delle altre ciotole. Logicamente i cinesi mangiano una quantità limitata di zuppa, perché viene servita dopo una serie di piatti squisiti. Di conseguenza le ricette che seguono si riferiscono a una zuppiera per quattro persone. Se però desiderate servire la zuppa non come gustosa conclusione ma come piatto principale, potete tranquillamente raddoppiare le dosi.
Un cuoco cinese mi ha detto che di norma lui mangia solo le zuppe di verdure, che trova un toccasana per pulire lo stomaco e rendere il pasto più digeribile. E' sicuramente vero, lo avevo notato anche io... unico inconveniente, dopo poche ore dal pranzo ho di nuovo fame e ho voglia di rimettermi a tavola :-)

5 commenti:

  1. Buon fine settimana anche a te.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. molto interessante il tuo blog se ti va passa a unirti a noi ti aspettiamo buon sabato e complimenti ancora;
    http://laprovadellacuoca.blogspot.com/

    RispondiElimina
  3. ..quindi deduco che nel prossimo immediato potrò attingere da te per qualche zuppetta light! Attendo, mi piacciono in tutte le maniere :)

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  5. @ Ilaria: Ciao Ilaria, non so come ho fatto, ma per errore ho cancellato il tuo commento (sob) Comunque ti rispondo aubito... la tua versione della crema di noci di bosco è eccezionale ed è molto meglio presentata... Complimenti per averla perfezionata con tanta creatività e perizia e grazie per averla provata e divulgata :-)

    @ CInzia: esatto, si sta avvicinando la stagione per delle belle zuppette calde, leggere e nutrienti... Ciaooo

    @ Tina: Ciao, benvenuta e grazie del passaggio, ricambierò volentieri la visita

    @MAriabianca: ciao, grazie e a presto

    RispondiElimina