中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

domenica 25 settembre 2011

Gamberoni rossi fritti

Gamberoni rossi fritti
Gamberoni preparati secondo una ricetta tipica della Cina settentrionale; il loro nome cinese è You Bao Yia, sono rapidi da fare e squisiti.

Ingredienti (2 persone): 400 g di gamberoni crudi con il tegumento 3 fettine sottili di radice di zenzero un pezzo di porro (lungo circa 3 cm) 1 cucchiaio di zucchero 1 cucchiaio di aceto rosso 1 cucchiaino di sale 1/2 litro di olio di semi per friggere

Preparazione:
Togliete le zampe e la testa ai gamberi. Poi lavateli a fondo e fateli asciugare accuratamente, altrimenti sprizzeranno durante la frittura.
Sbucciate lo zenzero. Pulite il porro e lavatelo, poi tagliate entrambi a striscioline sottili. Mescolate lo zucchero, l'aceto e il sale con 2-3 cucchiai di acqua.
Scaldate l'olio in una padella o nel wok. Quando sarà abbastanza ealdo (cioè quando, immergendovi un bastoncino di legno, si formeranno delle bollicine in superficie) tuffatevi i gamberi e friggeteli per 1 minuto, finché saranno belli rossi. Toglieteli e lasciateli sgocciolare.
Eliminate l'olio, lasciandone solo un velo nella padella. Unite la salsa, mescolate e lasciatela scaldare. Aggiungete i gamberi e cuocete brevemente, rimestando, finché siano ben rivestiti della salsa.
Un consiglio: gamberi di buona qualità si trovano surgelati in quasi tutti i negozi di specialità orientali. Potete tranquillamente prendere la quantità desiderata e rimettere il resto nel freezer. I gamberi si scongelano perfettamente in frigorifero.
I gamberi rossi fritti si possono gustare anche freddi, per esempio in un pic-nic o a un buffet.

10 commenti:

  1. Buoni!!! e stranamente ho tutti gli ingredienti. I gamberi li cucino spessissimo, grazie della ricetta..ciao e buon we! ilaria

    RispondiElimina
  2. Ogni volta che passo di qua muoio di gola!!!!

    RispondiElimina
  3. @ Ilaria: i gamberoni mi fanno impazziere, li ho mangiati ieri al ristorante ma sto meditando di prepararmeli anche oggi a casa...

    @ Fra: beh, quando passo dal tuo blog anche a me viene l'acquolina in bocca...

    @ Grigiola: benvenuta nel blog, grazie del commento...

    @ sississima: grazie davvero :-)

    @ Minerva: grazie del passaggio e benvenuta nel blog...

    A tutte auguro una felice domenica, piena di ricettine sfiziose... e cosa preparo per pranzo? farò un salto da voi per trovare qualcosa di speciale... Ciaoooo

    RispondiElimina
  4. Grazie Lucia, davvero.
    Buona domenica

    RispondiElimina
  5. Buono, meno male che hai messo la ricetta, e po è inmancabile ogno tanto

    RispondiElimina
  6. ci sono altre ricette interessanti, come i gamberoni imperiali alla piastra. al prossimo post!

    RispondiElimina