中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

sabato 3 settembre 2011

Galletto piccante

Galletto piccante
Ciao a tutti, spero abbiate passato ottime vacanze!
Questa ricetta, il  Galletto piccante è caratteristica della cucina cinese di Sichuan ed è facile da preparare; il nome cinese è Ma La Zi Ji

Ingredienti (3 persone): 1 galletto (circa 1,2 kg), 5 peperoncini essiccati (volendo, anche di più), 1-2 cipolline novelle, 4 cucchiai di foglie di coriandolo fresche, 4 cucchiai di olio di sesamo, 5 cucchiai di salsa di soia chiara, sale, 2 cucchiai di aceto di riso, 1 cucchiaio di grasso di pollo (vedi consiglio)

Preparazione:
In una pentola portate a ebollizione 2 litri e 1/2 di acqua. Tuffatevi il galletto e fate riprendere il bollore. Eliminate la schiuma, coprite e cuocete per 20 minuti a fuoco medio.Nel frattempo tagliate i peperoncini a pezzetti della lunghezza di I cm (lavatevi subito le mani: i peperoncini bruciano se vengono a contatto con gli occhi). Pulite le cipolline e riducetele a strisce. Infine lavate il coriandolo e tritatelo finemente.
Togliete il galletto dalla pentola e fatelo raffreddare leggermente. Mettete da parte 5 di del brodo di pollo. Staccate la carne dall'osso, e se preferite eliminate la pelle. Tagliate la carne a bocconcini e tenetela al caldo in una scodella. Nel wok scaldate l'olio di sesamo. Aggiungete i peperoncini e le cipolline e cuoceteli a fiamma alta, rimestando finché saranno ben insaporiti, unite la salsa di soia, il sale, l'aceto, il grasso di pollo e 5 decilitri di brodo di pollo. Portate tutto a ebollizione.Versate la salsa sul galletto e cospargete con il coriandolo tritato.

Un consiglio: se bollite spesso il pollo, dovreste conservarne anche il grasso. Dopo la cottura schiumate il brodo freddo e raccogliete il grasso. Passatelo in frigorifero a rassodare. Potrete utilizzare il grasso, per esempio, per cucinare le focaccine cinesi o per il riso e le verdure.

7 commenti:

  1. uffffffffffff... ad averla vista ieri questa ricetta sarebbe stata giusta per cucinare i galletti!!!! beh la prossima volta.
    buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ciao MyUsica...credevo ti fossi perso! bene, inizi con una ricetta che proverò di sicuro..il pollo è quasi l'unica carne che mangio..hai visto che quest'estate(mentre tu battevi la fiacca) ho fatto la tua crema di noci di bosco? ciao a presto, ilaria

    RispondiElimina
  3. Ciao scusami il disturbo ma sono un pò imbranata col blog, ho visto che anche tu hai il gadget dei visitatori recenti, io l'ho inserito ma non si aggiorna. Tu ne puoi sapere il motivo?
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Facile da preparare e gustosa come ricetta! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  5. Ciao!Ho scoperto da poco questo blog, studio cinese e sono tornato da poco da Pechino...a presto con nuove ricette e grazie mille! ;-)

    RispondiElimina
  6. Che bello il tuo blog con tutte queste buone ricette cinesi!!!
    Non conosco molto questa cucina, quindi grazie a te imparerò tantissime cose nuove!!!
    Ottimo questo galletto!!!
    A presto

    RispondiElimina
  7. @ Fra: ciao, beh, il galletto è sempre buono... ieri sera l'ho mangiato arrosto ed era squisito :-)
    @ Ilaria: ciao, complimenti, sei stata attivissima :-) invece io ho sonnecchiato un po' con i miei blog, ora di risvegliarsi!

    @ Ladywriter65: Ciao Lady, anche io avevo osservato che il plugin dei visitatori recenti non si aggiorna... poi ho capito, almeno così mi sembra, che lui si aggiorna solo se il visitatore NON è mai stato sul tuo blog ed è un visitatore nuovo. Infatti quando vedo i vostri commenti, ho la certezza che siete passati di qui, ma non vi vedo nei "visitatori recenti", in compenso vedo nuovi amici che non conosco ancora... in sintesi, sembra u difetto del plugin, proverò a vedere in giro se ne esiste un altro che segnali TUTTI gli Amici di passaggio...

    @ Silvia: Ciao Si, grazie dei complimenti, sei sempre molto ..issima :-)

    @ AlchemikalGabri: Ciao, un gran benvenuto in questo piccolo blog... Gosh, studi cinese? Complimenti, io ci ho provato, essendo appassionato della Cina, ma so dire solo pochissime parole, per lo più nomi di piatti imparati nei ristoranti. Grazie della visita. A presto

    @ Laura: Ciao, grazie dei complimenti e del passaggio... presto oltre alle ricette scriverò dei post di carattere un po' più generale sulla cucina cinese, spero che possano essere interessanti. Benvenuta e a presto :-)

    Carissimi tutti, tempo di venire a visitare i vostri stupendi blog!! Buon week end a tutti
    Ciaoooo

    RispondiElimina