中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

martedì 26 luglio 2011

Maiale con funghi e bambù

Ricetta tipica della cucina di Shandong, facile e rapida da preparare. Il suo nome cinese è Ma Xii Rou letteralmente "Carne con fiori d'oro e d'argento". In Cina ci sono gigli gialli e bianchi. Anche le uova hanno i colori bianco e giallo, e da ciò questo piatto trae il suo poetico nome.

Ingredienti (2 persone: 20 g di fiori di giglio secchi, 125 g di filetto di maiale,10 funghi mu-er, 25 g di cetrioli, 25 g di germogli di bambù, un pezzo di porro, 3 fettine di zenzero fresco, 3 uova, 5 cucchiai di olio di semi, 1/2 cucchiaino maizena asciutta e 1 1/2 cucchiaini di maizena diluita in 3 cucchiai d'acqua, 3 cucchiai di salsa di soia chiara, 1 cucchiaino di vino di riso, 2-3 cucchiai di brodo di carne o di acqua.

Preparazione: Ammollate separatamente i fiori di giglio e i funghi (di media grandezza) in acqua calda per 10 minuti. Nel frattempo tagliate la carne a strisce larghe 1/2 cm e lunghe 5 cm. Sbucciate i cetrioli e tagliateli a pezzi sottili larghi 1 cm e lunghi 5. Tagliate il bambù a fiammifero. Pulite e lavate il porro, sbucciate lo zenzero e tritateli finemente. Liberate i fiori di giglio dai gambi duri, poi strizzate bene fiori e funghi.
Sbattete le uova. In una padella o nel wok scaldate 3 cucchiai di olio, gettatevi le uova e cuocete bene a calore moderato, fino a ottenere un composto solido. Mescolate la carne con l'amido asciutta. Scaldate 2 cucchiai di olio e unitevela rimestando a calore moderato per 1-2 minuti, finché l'amido diventa gelatinosa. Aggiungete il porro, lo zenzero, la salsa A soia e il vino di riso. Cuocete brevemente.
Aggiungete le uova, i cetrioli, il bambù, i fiori di giglio e i funghi. Unite il brodo di carne (o l'acqua) e il rimanente amido, e lasciate cuocere ancora brevemente.

6 commenti:

  1. ma no!!! ma dove si trovano i gigli , i funghi mu-er ed il vino di riso?..sarebbe anche facile,ma mi sa che mi tocchi ammirare e basta..ma non è che tu sei cinese e ti arrivano i prodotti direttamente dalla Cina?comunque bravo..come sempre!ciao Ilaria

    RispondiElimina
  2. Ciao Ilaria, uhm, hai ragione è vero, talvolta trovare alcuni ingredienti può essere difficile... proviamo a trovare dei validi "sostituti"; il vino di riso può essere ottimamente sostituito con lo Sherry, e i funghi Mu-er? Beh, questi li abbiamo anche in Italia, si chiamano "Orecchie di Giuda".
    Grazie della graditissima visita e delle belle parole. Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci ho messo più di una settimana a trovare gli ingredienti (in francia non avevo idea di come si chiamassero i funghi Mu-Er e non lo so tutt'ora quindi ho messo dei funghi neri ( che per me ci assomigliano ma non so se sian la stessa cosa) e in ogni caso la ricetta è uscita buonissima!!! anche io ho un blog di cucina e vorrei con il tuo permesso rubarti la ricetta... apsetto una risposta prima di farlo perchè so che alcune persone si potrebbero offendere se prendessi le loro ricette senza chiedere! in ogni caso complimenti. ti lascio il link del mio blog se vuoi farci un salto!
      http://pomponetteincucina.blogspot.fr/

      ciao ciao

      Elimina
  3. Che splendido e gustosissimo piattino, il problema e recuperare tutti gli ingredienti giusti!!! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  4. @ Archcook: Ciao, bvenuta e grazie della visita

    @ Speedy70: Ciao Speedy, come va? faccio subito un saltino a trovarti. Ciaoo

    RispondiElimina
  5. Ciao Pomponette, grazie della visita e di aver provato questa ricetta. Puoi tranquillamente copiare la ricetta nel tuo blog, la cosa mi fa solo piacere :-) Al tempo stesso, ti ringrazio di avermelo chiesto. è un gesto molto carino.
    Buon we
    ciao

    RispondiElimina