中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

sabato 23 luglio 2011

Maiale all'aroma di pesce

Maiale all'aroma di pesce
Piatto caratteristico della cucina cinese di Pechino, piuttosto facile da realizzare e di sicuro effetto. Il suo nome in cinese è Yu Xiang Rou Si

Ingredienti (per 2 persone):
25 g di funghi tongku secchi, 150 g di filetto di maiale, 2 cucchiai e mezzo di maizena diluita in 4 cucchiai d'acqua,  25 g di peperoni rossi, 1 albume,  sale, 25 g di peperoni verdi, 1 cipollina novella, 3 fettine sottili di radice di zenzero, 5 cucchiai di olio di arachidi, 1 cucchiaio di vino di riso, 3 cucchiaini di zucchero, 1 cucchiaio di aceto di riso, un cucchiaio e mezzo di salsa di soia scura, 25 g di germogli di bambù, 1 cucchiaio di olio al peperoncino.

Preparazione:

Ammollate i funghi in acqua calda per circa 20 minuti. Nel frattempo lavate la carne, asciugatela, e tagliatela a strisce spesse 1/2 cm e lunghe 5. Mescolate l'albume con un terzo della maizena diluita e un po' di sale, poi passate la carne in questa pastella. Lavate i peperoni e tagliateli a fette sottili. Pulite la cipollina, sbucciate l'aglio e tagliate entrambi finemente.
Nel wok scaldate l'olio a fiamma moderata. Unite la carne e rimestate. Quando l'albume si rassoda, togliete la carne dal Wok. Preparate la salsa mischiando il vino di riso, lo zucchero, il sale, la salsa di soia e il resto dell'amido diluito. Togliete i funghi dall'acqua, eliminate il gambo e tagliateli a fiammifero. Affettate allo stesso modo anche i germogli di bambù. Scaldate l'olio di peperoncino nel wok. Aggiungete i peperoni, i funghi, il bambù, la cipollina e lo zenzero. Cuocete a fiamma alta rimestando per 1 o 2 minuti. Alla fine unite la carne.
Mescolate la salsa e scaldatela leggermente fino a farla addensare. Salate. A vostro piacere, potete unire un po' d'acqua per renderla più fluida.

3 commenti:

  1. Ciao...non ero convinta dell'aroma di pesce..ma non lo trovo,dov'è? Forse lo danno gli altri ingredienti.scusa,non sono proprio esperta di cucina cinese!mi piacerebbe provarla,ma ho un po' di difficoltà a reperire gli ingredienti..sto ancora cercando la farina di riso col glutine per la "mia" crema alle noci!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho provato a tradurre nuovamente il nome della ricetta dal cinese all'italiano, ed effettivamente si parla di aroma di pesce... dal momento che però il pesce non c'è, immagino che venga chiamato così perchè alcuni ingredienti di questa ricetta, come il vino di riso, etc, di solito si usano per marinare il pesce e non la carne. Oppure si tratta semplicemente di un clamoroso errore di traduzione da parte di Google Translator :-)
    Per quanto riguarda la farina di riso glutinoso, in internet è facile da reperire (non voglio fare pubblicità ai vari siti, ma se cerchi con google ne vengono fuori parecchi e di qualità)
    Buon week end
    Ciaoooo

    RispondiElimina