中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

sabato 16 luglio 2011

Crema di Noci di bosco

Crema di noci cinese

I Cinesi conoscono dei dolci squisiti, che vengono preparati nelle ricorrenze speciali o nei giorni di festa. Questa ricetta tipica della Cina settentrionale è semplice ma deliziosa, il suo nome originale è He Tao Lao.

Ingredienti (6 persone): 200 g di gherigli di noce, sale, 20 g di albicocche secche, 50 g di farina di riso glutinoso, 20 g di uvetta, 120 g di zucchero

Preparazione:
In una pentola portate a ebollizione dell'acqua. Gettatevi i gherigli di noce e unite una presa di sale. Poi lasciateli sgocciolare e togliete accuratamente la pellicina scura. Lavate le albicocche, lasciatele asciugare e tagliatele a pezzettini.
Spezzettate finemente i gherigli di noce con il robot da cucina, poi mescolateli con due dl d'acqua. In un'altra ciotola diluite la farina di riso glutinoso con 1 di d'acqua.
In una pentola fate bollire il composto di noci. Unite lentamente la farina di riso diluita, mescolando. Proseguite la cottura della crema a fiamma bassa, finché si sarà addensata. Non smettete mai di rimestare, altrimenti la crema rischia di attaccare al fondo.
Lavate l'uvetta e sgocciolatela. Mescolatela con lo zucchero e le albicocche. Servite la crema calda o lasciata raffreddare.

Un consiglio: per decorare, potete utilizzare mandorle tritate o frutti canditi tagliati a fettine sottili, ed eventualmente foglie di noce. Se la crema dovesse attaccare un po', versatela in un'altra pentola senza rimestare, per evitare che il sapore amaro la impregni.

4 commenti:

  1. grazie arcaico ingegnere di melodie...mi piace pensare che tu mi abbia ascoltata!! farò al più presto questa bellissima crema..se trovo la farina di riso "glutinosa",spero non sia difficile.ciao ilaria

    RispondiElimina
  2. E' così, Amica mia, ho avuto il piacere ed anche il diletto di produrre una piccola ricetta dolciaria per te...

    RispondiElimina
  3. Particolare questa ricetta agrodolce, da provare, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  4. Che piacere averti tra i miei lettori!!!
    Come è singolare questa tua crema!!
    Un abbraccio e a presto.

    RispondiElimina