中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

domenica 10 luglio 2011

Agnello con Porri

Agnello con porri
Piatto caratteristico della cucina cinese meridionale, viene preparato solitamente in occasione delle festività - Il suo nome cinese è Cong Liu Yang Li Jì

Ingredienti: (2 persone):
250 g di cosciotto d'agnello senza osso, 250 g di porri piccoli, 2-3 spicchi d'aglio, 30 g di germogli di bambù, 1 cucchiaio di vino di riso, 1 albume, sale 1 cucchiaino di maizena diluita in 2 cucchiai d'acqua, mezzo litro di olio di semi per friggere, 1 cucchiaio di salsa di soia chiara, 1 cucchiaio di olio di sesamo
Preparazione:
Lavate la carne di agnello, fatela asciugare e liberatela dai tendini. Quindi tagliatela a fette sottili lunghe 4 cm e larghe 2. Pulite il porro, eliminate la parte verde, lavatelo e affettatelo di sbieco a fette dello spessore di 1 cm. Sbucciate l'aglio e tritatelo. Infine prendete il bambù e affettale anch'esso per il lungo. Mescolale l'albume con il vino di riso, un po' di sale, metà della maizena e un cucchiaino di olio di semi. Passate la carne nella pastella così ottenuta. Mischiate la salsa di soia e la maizena rimasta con 3 cucchiai d'acqua.
Nel wok scaldate il resto dell'olio. Sarà abbastanza caldo quando, immergendovi un bastoncino di legno, si vedranno venire alla superficie delle bollicine. Gettatevi quindi la carne e cuocetela per 2 minuti. Toglietela dalla padella e lasciatela sgocciolare. Raccogliete il sugo della carne.
Versate nel Wok 2 cucchiai di olio. Unitevi l'aglio e fatelo soffriggere a fiamma alta, rimestando. Aggiungete il porro e il bambù e cuocete per 2 minuti, sempre rimestando. Mescolate le salse, la carne di agnello e il suo sugo, e scaldate ancora. Infine irrorate la carne con l'olio di sesamo.

2 commenti: