中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

giovedì 30 giugno 2011

Riso fritto ai quattro colori

Ricetta semplice caratteristica della cucina cinese dell'est, saprà regalare soddisfazioni inaspettate allo chef di turno che si cimenterà nella preparazione ...

Ingredienti: (per quattro persone)
250 g di riso basmati già bollito, ma molto al dente, un peperone rosso, 2 fette di zenzero fresco, 2 scalogni, 4 fette di prosciutto, 2 fette di pancetta, 50 g di filetto di manzo, 3 uova, un pezzetto di aglio, un po' di prezzemolo in foglie, mezzo cucchiaino di maizena sciolto in due cucchiai di acqua, mezzo cucchiaino di zucchero, 3 cucchiai di salsa di soia, sale e pepe.

Preparazione: affettate finemente il filetto, tagliate a dadini prosciutto e pancetta, tagliate il  peperone in piccoli pezzetti, tritate lo zenzero, l'aglio, affettate finissimi gli sca­logni. Mescolate l'aglio, la maizena, il sale e il pepe, lo zucchero, un cucchiaio di salsa di soia, uno di olio, poi intingetevi le fettine di filetto. Scaldate l'olio rimasto con lo zenzero e i pepe­roni cuocendoli per 1 minuto, poi unite il riso e rimescolatelo facendolo riscaldare. Formate una piccola cavità al centro del riso e mettetevi la pancetta, il prosciutto e gli scalo­gni; friggeteli per 1 minuto poi amalgamateli al riso. Rifate la cavità al centro e ponetevi le fettine di filetto con il condimento, cuocete per 1 mi­nuto, poi unite il prezzemolo in foglie e dopo 1 minuto rimescolate. Rifate ancora la cavità e versatevi le uova sbattute a parte; Cuocetele fino a metà cottura poi amalgamatele mescolando al riso. Bagnate con un cucchiaio di salsa di soia scura, ri­mescolate bene e servite.

8 commenti:

  1. ciao...
    questo risotto fritto e interessante ... interessante in modo in cui viene cucinato mi intriga..mi salvo la pagina cosi non la perdo ^__
    by da lia

    RispondiElimina
  2. Ciao, è una delle innumerevoli varianti dei Chao Fan, spero ti piacerà

    RispondiElimina
  3. Ti ho trovata nel mio blog e sono venuta a sbirciare..che meraviglia!!! Amo la cucina cinese (ed anche mio marito e mio figlio!) ti rubo qualche ricetta! Complimenti ancora!

    RispondiElimina
  4. oh ma che bello 'sto blog :D :D
    adoro la cucina orientale, grazie! Ti ruberò un po' di ricettine! ^__^

    RispondiElimina
  5. adoro il cinese, grazie del tuo blog, finalmente mi posso buttare! ti seguo, ovviamente ;)))

    RispondiElimina
  6. @ Carmen: Ciao, benvenuta e grazie dei complimenti :-)

    @ Stefania: Ciao, Stefania, grazie. La ricetta che ti ho linkato era quella giusta? Erano gli Xia Jiao che cercavi?

    @ Cinzia: Ciao, benvenuta e grazie della visita :-)

    A presto :-)

    RispondiElimina
  7. Credo di sì ^__^ Ti faccio sapere non appena riesco a provarla! Grazie!

    RispondiElimina
  8. adoro i piatti di riso nella cucina cinese:-)
    è così buonaa! Elisa dall´Hotel Benessere Belvita.

    RispondiElimina