中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

sabato 25 giugno 2011

Polpettine in camicia

Ricetta tipica della cucina cinese settentrionale, un po' laboriosa (la sua preparazione richiede circa un'ora e mezza), ma squisita.Il nome originale in cinese è Bai Jlii Dan Jiao

Ingredienti (4 persone):
4-5 uova (circa 200 g), 100 g di gamberetti crudi, un pezzetto di porro (circa 10 g), 2 fettine sottili di radice di zenzero, 200 g di carne di maiale tritata, sale, 2 cucchiaini di vino di riso, 1 cucchiaino di maizena asciutto e 1 cucchiaino di maizena diluito in 2 cucchiai d'acqua.
Facoltativi: 30 g di germogli di bambù, 50 g di prosciutto crudo affumicato, 5O g di strutto, 2 dl di olio di semi per friggere, 2 di di brodo di carne o di acqua, 30 g di piselli sgusciati

Preparazione:
Mettete due albumi in due diverse scodelle. Liberate i gamberetti della testa, delle zampe e degli intestini e tritateli finemente. Pulite e lavate il porro, sbucciate lo zenzero e triturate entrambi.
Mescolate la carne tritata con il sale, lo zenzero, il porro, 1 cucchiaino di vino di riso e 1 albume. Rimestate in un'unica direzione, finché il composto sia ben amalgamato. Quindi formate delle polpettine.
Passate i gamberetti nell'albume rimasto mescolato con il sale e l'amido asciutto. Tagliate il prosciutto e il bambù a piccoli cubetti.
Mescolate le uova restanti coi due tuorli, il sale e metà dell'amido diluito.
Riscaldate una padella e fatevi fondere lo strutto. Aggiungete 1 cucchiaio dell'uovo con l'amido preparato precedentemente e stendetene uno strato sottile nella padella. Lasciate rassodare la frittatina a calore moderato.
Ponete una polpettina di carne su una metà della frittatina e ricopritela con l'altra metà. Premete bene i bordi e togliete con attenzione la polpettina dalla padella, passandola su un piatto resistente al calore.

Procedete allo stesso modo fino ad esaurimento delle polpettine e delle uova. In una pentola grande capovolgete una tazza, aggiungete 3-4 cm d'acqua e portate a ebollizione.
Poggiate il piatto con le polpettine sulla tazza e cuocete a vapore per 5 minuti a fiamma alta.
n una padella o nel wok scaldate l'olio a calore moderato. Gettatevi i gamberetti e rimestate. Cuocete finché l'albume diventa bianco, poi togliete i gamberetti dalla padella e lasciateli sgocciolare.
Eliminate parte dell'olio, lasciandone solo un velo che copra il fondo della padella. Unite il bambù, il prosciutto e i piselli, e cuocete brevemente. Aggiungete il restante vino di riso. Versate il brodo (o l'acqua), salate e unite i gamberetti. Infine incorporate il restante amido e lasciate cuocere ancora la salsa, che verserete poi sulle polpettine di carne.

Un consìglio: il piatto di portata si presenterà ancora meglio se lo decorerete ai bordi con fettine di cetriolo tagliate a metà.

8 commenti:

  1. Sei bravissimo..ma dove hai imparato queste belle ricette?

    RispondiElimina
  2. mamma che squisitezza sono!!!! Fantastiche!

    RispondiElimina
  3. mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori..
    complimenti per la ricetta
    lia

    RispondiElimina
  4. E' un piacere essere tra i tuoi sostenitori.
    Bella ricetta.

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti, grazie delle visite e dei vostri apprezzamenti positivi... sono contento di aver trovato in Rete i vostri blog, pieni di tante leccornie da provare e da gustare :-) Arrivederci a prestooo

    RispondiElimina
  6. Ciao Ilaria, le ricette le ho trovate su internet, ma poi ho dovuto selezionarle, distillarle, capire quali fossero le più buone e tradizionali, e così via. Per citare un esempio, se proverai a cercare la ricetta del riso alla cantonese, ne troverai almeno una decina di varianti...

    RispondiElimina
  7. Wow!!Hanno un aspetto favoloso!!Grazie di esserti unita al nostro blog, ricambiamo di cuore!
    Stef&Carmen

    RispondiElimina