中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

mercoledì 20 aprile 2011

Gamberoni alla Pechinese

Gamberoni alla Pechinese

Oggi vi presento una ricetta estremamente stuzzicante caratteristica della cucina cinese di Pechino.

Per  la pastella: un albume montato a neve con un pizzico di sale, 4 cucchiai di farina, 2 cucchiai di maizena, 2 cucchiai di vino di riso, un cucchiaino di lievito,  mezzo cucchiaino di sale, un cucchiaio di olio di arachidi,  mezzo cucchiaio di semi di se­samo, un cucchiaio di acqua abbondante olio per friggere.

Per  insaporire: 2 spicchi d'aglio, 2 fette di zenzero fresco, un cucchiaio di olio di arachidi, 5 cucchiai di brodo, 2 cucchiai di vino di riso.

Ingredienti : 200 g di gamberoni già sgusciati e puliti, mezzo cucchiaino di sale, un pizzico abbondante di pepe di Sichuan, un cucchiaio di maizena, un cucchiaino di vino di riso.

Preparazione: Preparate una marinata con sale, pepe, maize­na e sakè e immergetevi i gamberoni sgusciati per almeno 15 minuti. Preparate nel frattempo la pastella per la frit­tura, mescolando accuratamente tutti gli in­gredienti indicati. Immergete i gamberoni nella pastella e rico­priteli completamente. Scaldate bene l'olio, tuffatevi i gamberoni, mantenendo la fiamma a intensità media, e friggeteli finché non saranno uniformemente dorati. Sgocciolate i gamberoni dall'olio e posateli su carta assorbente da cucina. In un cucchiaio di olio di arachici fate soffriggere con lo zenzero gli spicchi d'aglio tagliati in quattro per 1 minuto, poi unite il brodo e il sakè, rimescolate cuocendo per 30 secondi. Unite i gamberoni, mescolateli delicatamente per mezzo minuto poi servite caldissimo.

Nessun commento:

Posta un commento