中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

martedì 15 marzo 2011

Pollo in Salsa di Sesamo

Bang Bang Ji Si
Il Pollo in salsa di sesamo è una ricetta tipica della cucina cinese di Sichuan, rapida e gustosa. Il suo nome originale è Bang Bang Ji Si, 棒棒雞絲, e la traduzione letterale di questo piatto è polletto-bastone perché tradizionalmente la carne veniva battuta con un bastone per renderla più morbida. Se aggiungiamo che Bang, in Mandarino vuole anche dire "fantastico", abbiamo un pollo doppiamente fantastico. Anche se da noi è meno conosciuto, nella cucina del Sichuan questa pietanza compete come popolarità con il Gong Bao Ji Ding.


Dosi per due persone
Ingredienti
250 g di petto di pollo crudo senza pelle né ossa, mezzo cetriolo, 2 cipolline novelle, 2 cucchiai di pasta di sesamo, 1 cucchiaino di zucchero,1 cucchiaio e mezzo di salsa di soia scura, 1 pizzico di pepe di Sichuan macinato di fresco, 1 cucchiaino di olio al peperoncino, 1 cucchiaio di olio di sesamo.

Mettete il petto di pollo e in una pentola con circa mezzo litro d'acqua e lasciatelo cuocere a fuoco medio per circa 10-15 min. Nel frattempo lavate il cetriolo e tagliatelo a metà per il lungo. Eliminate i semi e riducete le due metà in pezzetti lunghi circa 10 cm, e poi a fettine sottili (sempre per il lungo). Cospargetele di sale e lasciatele eliminare l'acqua per circa 10 min; tamponatele poi con della carta da cucina per asciugarle. Asciugate allo stesso modo il petto di pollo. In seguito battetelo con il pestacarne fino a farne allentare le fibre. A questo punto sfilacciate petto di pollo in pezzi lunghi e sottili. Su un piatto da portata rotondo disponete i cetrioli a raggiera partendo dal centro, in modo che le fette si sovrappongono parzialmente. In mezzo disponete le strisce di petti di pollo. Lavate le cipolline e e tagliatele in rondelle sottili, che disporrete intorno al petto di pollo e sui cetrioli. Mescolate bene la pasta di sesamo con lo zucchero, la salsa di soia, il pepe di Sichuan e due tipi di olio. Aggiungete 2 o 3 cucchiai d'acqua per dare alla salsa la consistenza di una maionese poco prima di servire versatela dal centro del piatto.

Nessun commento:

Posta un commento