中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

sabato 12 marzo 2011

Germogli di Soia con le Uova

Germogli di soia con uova
Dou Ya Ban Dan Pi è il nome originale di questa ricetta. Un piatto della cucina cinese semplice, veloce e gustoso, ricco di energia e proprietà benefiche per la nostra salute.

Dosi per tre persone. 
ingredienti:
250 g di germogli di soia, tre uova, due cucchiai di olio di semi, due cucchiai di salsa di soia chiara, un cucchiaio di olio di sesamo, sale, pepe bianco macinato fresco

Preparazione:
in una pentola portate l'acqua a ebollizione; nel frattempo lavate i germogli di soia ed eventualmente tagliatene le estremità marroni; cuocete per circa 2 min i germogli nell'acqua bollente, passateli sotto l'acqua fredda e fateli sgocciolare bene. Sbattete le uova. Spennellate d'olio una padella e riscaldatela appena; versate all'incirca un terzo delle uova nella padella, distribuendole uniformemente con un movimento circolare, fino a farle diventare uno strato sottile. Lasciate cuocere senza più rimestare, finché la parte superiore sarà dorata (2 min circa). Procedete allo stesso modo con il resto delle uova. Lasciate raffreddare le frittatine, poi arrotolatele o piegatele e tagliatele a strisce come se fossero tagliatelle. Disponete le strisce così ottenute arrotolate su un piatto di portata, distribuendovi al centro i germogli. Mescolate la salsa di soia, l'olio di sesamo, il sale e pepe, e versateli sulle uova e sui germogli di soia.

Un piccolo trucco: per sbollentare meglio le verdure ponetele in un colapasta dentro la pentola con l'acqua bollente. Per decorare il piatto, usate una cipollina novella tritata finemente. Chi ama ll'aglio può automatizzare la salsa con uno spicchio schiacciato.

Nessun commento:

Posta un commento