中國菜 La Cucina Cinese 中國菜 La Cucina Cinese 中國菜

sabato 26 marzo 2011

Shao mai (Siu Mai)

Shao mai
Gli Shao Mai sono dei piccoli ravioli di carne di maiale e gamberi cotti a vapore e sono una ricetta caratteristica della cucina cinese del sud-est. Sono spesso venduti nelle strade come snack veloce e non possono mai mancare sui carrelli per una qualsiasi cena Dim Sum. In alcuni supermercati asiatici si trovano i dischi di pasta già pronti per gli Shaomai, ma siccome non sono mai riuscito a trovarli, qui vi passo anche la ricetta per la pasta. Sapore ricco e allo stesso tempo delicato, fanno di questa preparazione una vera leccornia. Esistono molte varianti, ma questa è la ricetta cinese più tradizionale.

Dosi per quattro persone:
Ingredienti: 230 g di farina, 180 cc di acqua calda (o comunque quanto basta, dipende dal tipo di farina), 150 g di carne di maiale macinata, 150 g di gamberi crudi sgusciati, un cucchiaino di sale, un cucchiaino di olio di se­samo, due cucchiai di salsa di soia chiara, due cucchiai di vino di riso, due cucchiai di maizena, un cucchiaio e mezzo di radice fresca di zenzero, Per la decorazione: una manciata di piselli per guarnizione, oppure carote sminuzzate o tre cipollotti e un po' di mais, scegliete voi. Per la salsa: tre cucchiai di salsa di soia scura e un cucchiaio di salsa chili.

Preparazione:
Preparate il ripieno mettendo in una ciotola la carne di maiale e i gamberi tagliati in piccoli pezzi e aggiungete il sale, l'olio di sesamo, il vino, la maizena, aggiungete una grattugiatina di zenzero fresco e amalgamate perfetta­mente tutti gli ingredienti mescolando bene con un cucchiaio di legno.

Lavorate la farina con l'acqua con­tinuando a mescolare, ricavandone una pasta piuttosto dura, poi impastatela con le mani per circa tre minuti. Fatene un rotolo e lasciatelo a riposo per trenta minuti sotto un canovaccio umido. Poi tagliate il rotolo in "fette" da circa due-tre centimetri e stendete la pasta il più sottile possibile, in modo da ottenere circa una ventina di pezzetti; ricavatene dei dischi di ciirca otto cm di dia­metro (potete usare un bicchiere piuttosto largo o una ciotolina come "stampo" per tagliare la pasta perfettamente rotonda). Farcite ogni disco con un cucchiaino di ripie­no, poi chiudetelo verso l'alto, ma non com­pletamente, in modo che si intraveda il ri­pieno (il video può essere di aiuto). Guarnite la sommità con un pisello (potete usare anche carota, o come nel video, mais e cipollotti, a vostro gusto). Ungete leggermente un cestello per la cottura a vapore oppure mettete sul fondo una foglia di lattuga o di carta cucina e sistematevi gli Shao mai. Cuoceteli a vapore per quindici  minuti e serviteli ben caldi.
Per la salsa, preparate una miscela di tre cucchiai di salsa di soia chiara e un cucchiaio di salsa chili per irrorare la pietanza.




4 commenti:

  1. adoro i ravioli... vorrei fare quelli di gamberi con la pasta trasparente (farina di riso), come si chiamano, mi pare xiao bao... li ADORO! Adesso spulcio un po' nel tuo blog per vedere se trovo la ricetta!

    RispondiElimina
  2. (sicuramente avrò detto una cavolata sul nome)... ma sono questi qui in foto http://teafactory.files.wordpress.com/2009/06/gf-dumplings.jpg?w=500&h=333

    RispondiElimina
  3. Ciao, penso siano gli Xia Jiao, e il nome che hai citato è più che valido, visto che vengono chiamati almeno con una ventina di nomi diversi... i nomi più diffusi sono Har Gau o Har Gow. Se sono questi i ravioli che cerchi, la pasta trasparente è ottenuta grazie ad amido e farina di tapioca, e qui ti lascio il link con la ricetta...

    http://www.keyingredient.com/recipes/30814/har-gau-xia-jiao/

    RispondiElimina
  4. :-) Grazie mille, me la metto nei preferiti!
    Frumina e maizena, non l'avrei mai detto...

    RispondiElimina